e LABOS Editrice

in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Morbegno
e con la Biblioteca civica “Ezio Vanoni”

 propongono

prove d’autunno

incontri con autori “di casa” (o quasi) a proposito delle loro ultime opere

 Morbegno

Sala grande del Museo civico di Storia naturale

 

Sabato 20 novembre, ore 17

La versatilità della poesia
e la finanza raccontata ai bambini

Alberto Figliolia e Çlirim Muça,
due amici poeti

 

Sabato 11 dicembre, ore 17

chiaroscuri”
La stralunata fauna umana dell’oggi

Annagloria Del Piano e Stefano Lorefice

 

Sabato 18 dicembre, ore 17

Vite illustri e ignote
raccontate da
TELLUS

Claudio Di Scalzo e Alfredo Mazzoni

Introduzione di Renzo Fallati, Direttore Biblioteca “E. Vanoni”

 

 

Gina Grechi sarà la lettrice dei brani
agli incontri con gli autori del 20/11 e del 18/12.
Massimo Malgesini per quello dell’11 dicembre.

= ingresso libero =

Prove d’Autunno / 3

Vite illustri e ignote racontate da TELLUS

Museo civico di Storia naturale in Morbegno, Sabato 18 Dicembre, ore 17:00

In un crescendo di attenzione per le stimolanti proposte culturali derivanti dalla presentazione di autori, esordienti e no, “di casa” o quasi, e di diverse ma sempre interessanti letture, si avvia alla conclusione la rassegna “Prove d’autunno”, organizzata dal Gazetin e da LABOS Editrice in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Morbegno e la Biblioteca civica “Ezio Vanoni”. Il 3° ed ultimo incontro è infatti in calendario per Sabato 18 Dicembre, sempre alle ore 17 e sempre presso la Sala grande del Museo civico di Storia naturale in Morbegno.

L’occasione viene, questa vota, dall’uscita del nuovo numero della rivista Tellus. Numero certamente destinato a lasciare il segno visto che (appena ha fatto in tempo a raggiungere gli abbonati e mentre ancora è in distribuzione alle librerie) sta suscitando un vivissimo interesse nei più diversi ambienti. Presente l’8 dicembre alla serata del P.E.N. Club di Lugano, il volume ha avuto una prima presentazione in Toscana, il 10 dicembre a Cecina (LI) nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario (1804-2004) della nascita di Francesco Domenico Guerrazzi svoltesi sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, e ne avrà un’altra in Svizzera questa settimana: Venerdì 17, a Losone presso il centro culturale La fabbrica, a cura di Riccardo Lisi e Gilberto Isella, nuovi redattori della rivista che vengono ad affiancarsi a Marco Baldino, nel gruppo dei fondatori dal 1990, e all’artista lecchese Caterina Davinio, che già ha collaborato al numero precedente.

La “prima” in Valtellina è questa di Sabato a Morbegno, città dove la rivista è nata e che avrà ora occasione di registrare il “nuovo corso” impressole dal nuovo Direttore: la rivista che un tempo si occupava esclusivamente di filosofia si è aperta alla narrativa, alle testimonianze politiche e storiche, e all’arte. Anche il linguaggio, come non hanno mancato di segnalare i primi, entusiasti lettori, è più accessibile per tutti e il numero, come ha evidenziato il mensile l Gazetin uscito in questi giorni a mo’ di “apripista”, è forse il più “valtellinese e valchiavennasco” nella storia della rivista con i numerosissimi autori ospitati, a partire dai nomi illustri di Bertacchi e Mascioni, originari della provincia di Sondrio. Tra le molte prelibatezze, il volume propone infatti una seconda antologia bertacchiana, curata da Guido Scaramellini, e raggiunge le 250 pagine per ospitare una Tabula memorialis per Grytzko Mascioni nata dal sodalizio della rivista con l’omonima associazione, il cui logo si affianca infatti in quarta di copertina a quello, già presente dal n. 24-25, dell’Accademia Bertacchiana di Chiavenna. Per non dire, poi, dell’opera di Bruno Magoni in copertina e di Giorgio Luzzi che con una preziosa “autoantologia” inaugura una nuova sezione destinata ad ospitare nei numeri a venire altri prestigiosi poeti.

A presentare questo sorprendete annuario Sabato al Museo di Morbegno avremo il Direttore, Claudio Di Scalzo, che, con Alfredo Mazzoni, un altro “autore valtellinese” e protagonista di una delle numerose storie ribelli raccontate in Tellus26, ci offrirà una chiave per interpretare questa «mappa di ribellioni per storie esemplari e ignote nell’arte, nella letteratura, nella politica». Introdurrà l’incontro Renzo Fallati, Direttore della Biblioteca civica “Ezio Vanoni”, mentre Gina Grechi interpreterà con la consueta maestria alcuni brani tratti dal volume. La sala verrà allestita con quadri di Bruno Magoni e alcuni piccoli disegni del pittore morbegnasco saranno a disposizione per chi vorrà sostenere la rivista e i progetti editoriali di LABOS Editrice. Per l’occasione il volume sarà posto in vendita al prezzo speciale di abbonamento.


Prove d’Autunno / 2

"chiaroscuri". La stralunata fauna umana dell’oggi

Museo civico di Storia naturale in Morbegno, Sabato 11 Dicembre, ore 17:00

 A rimandar pensieri… e Cosmo Blues Hotel.

Sono i due titoli dei libri che verranno presentati nel 2° incontro di “Prove d’autunno”, la rassegna di “autori di casa” organizzata dal Gazetin e da LABOS Editrice in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Morbegno e la Biblioteca civica “Ezio Vanoni”.

Questa volta avremo l’opportunità, nell’accogliente sala del Museo civico di Storia naturale, di conoscere Annagloria Del Piano (Sondrio, 1971) e Stefano Lorefice (Morbegno, 1977) e di chiacchierare con loro, dalle ore 17 all’ora… dell’aperitivo. A leggere alcune delle poesie e alcuni racconti tratti dalle opere presentate, avremo Massimo Malgesini, già molto noto, oltre che per la sua attività di docente presso le scuole superiori di Morbegno, quale attore del Piccolo Teatro delle Valli e quale regista/animatore della Compagnia Il Monello di Regoledo. All’incontro, e faranno onori di casa e presentazione, partecipano l’assessore Gianfranco Peyronel, estimatore di nuovi talenti, ed Enea Sansi, direttore del Gazetin.

ü Annagloria Del Piano è “uscita allo scoperto” con questa sua prima raccolta di poesie, pubblicata nel corso dell’estate, con la quale ha voluto confermare la sua scelta, il suo ineluttabile amore per la scrittura. In un tempo in cui internet o la televisione sembravano dover soffocare ogni possibilità di poesia, si staglia nitida e forte, intensa, la voce di Annagloria. In un canto che parte dall’infanzia, affronta senza reticenze i temi esistenziali come anche le grandi tragedie della storia o l’attualità politica e civile, alla ricerca di un insondabile, irraggiungibile “altrove”. Tra i chiaroscuri di alterne vicende, siano esse individuali o collettive, la sua poesia incalza con passo leggero, ma incessante, quel vuoto umano talvolta confuso col nostro destino. La Del Piano collabora al mensile ‘l Gazetin e vive a Sondrio.

ü Stefano Lorefice ha già pubblicato, suscitando interesse e aspettative, le raccolte di poesia Prossima fermata Nostalgiaplatz (Clinamen, 2002) e Budapest swing lovers (Edizioni Clandestine, 2004) e presenta ora questa raccolta di racconti, fresca di stampa. Racconti svelti, svegli, come svegli stanno a lungo i personaggi, nelle albe torbide di smog e frequenze televisive seguite controvoglia. L’aria è quella inconfondibile delle metropolitane, l’odore stagnante di troppe persone che faticano a venirsi incontro e chiedono aiuto alla musica, agli additivi, alla volgarità – che è pur sempre un modo per uscire dagli schemi. Anti-eroi che cercano di sopravvivere, come possono, all’alta velocità, i personaggi ritratti nel libro prendono in giro personaggi televisivi, donne facili, pazzi armati… La stralunata fauna umana dell’oggi, che completa il titolo dell’incontro dell’11 dicembre a Morbegno.

La serata, per chi vorrà, si concluderà con “una pizza” in compagnia dei due giovani autori, con la possibilità di approfondire la loro conoscenza.


Prove d’Autunno / 1

La versatilità della poesia e la finanza... raccontata ai bambini (in albanese)

Al primo appuntamento, Sabato 20 Novembre 2004 ore 17:00, “due amici poeti”:

ü Alberto Figliolia, già molto noto in provincia (da molti anni redattore del Gazetin, collabora a diverse testate locali e nazionali, fra le quali Centro valle e Il Giorno), poeta a scrittore infaticabile, sarà presente con la copiosa produzione di quest’anno: la silloge Ambra ombre e van’amori, uscita nella “Collezione ARETUSA” di LietoColle, e i recentissimi Una curva nel cielo, una raccolta dedicata ai grandi dello sport, e Disimprimatur, entrambi pubblicati presso la casa editrice Apollo e Dionisio. Di questo eclettico autore tutti ricorderanno Giganti e pallonesse - il mondo del basket declinato in poesia - presentato proprio nella stessa sala del Museo civico di Morbegno nel dicembre di tre anni fa e Notturni a venire. Racconti di spaesamento (ExCogita Editore, 2002) presentati dalla rivista nelle fascinose cornici del Mulino di Bottonera a Chiavenna e della Vineria San Giovanni in Morbegno.

ü Çlirim Muça (di origine albanese, vive e lavora a Milano), più recente collaboratore del Gazetin, oltre che con Da oltre il mare, la silloge poetica in cui canta “con voce lirica potente, feconda, rabbiosa e nostalgica” la sua condizione di migrante, sarà presente con un gioiellino letterario rappresentato da Il mercato azionario della favola, simpaticissima raccolta di storielle con protagonisti, di solito, gli animali. Le favole, rivolte ai bambini, risultano interessanti e certamente istruttive per tutti e, con la versatilità della poesia che i due autori esprimono, danno il titolo all’incontro, stimolante e promettente, di sabato 20 novembre.

La serata proseguirà con la cena alla quale si tratterranno anche i due amici poeti con la possibilità, per quanti lo vorranno, di approfondire la loro conoscenza.

L’iniziativa “Prove d’autunno” s’inserisce nella straordinaria campagna di finanziamento del Gazetin, giornale indipendente di cronaca civile, avviata nel luglio scorso con l’assemblea pubblica tenutasi all’Auditorium “La Piastra” di Sondrio.