lancio edizione FEBBRAIO 2005
(in archivio)

Viene presentata e ufficializzata a Sondalo, domenica 13, l’edizione di febbraio del Gazetin. Lo spettacolo di Daniele Luttazzi, che si tiene nella serata, offre al giornale l’occasione di portare all’attenzione e sottolineare l’esclusiva della ricostruzione della causa di risarcimento danni (per un miliardo di vecchie lire) intentata dall’ex Ministro e attuale Vicepresidente di Forza Italia Giulio Tremonti nei confronti della commercialista sondriese Vanna Mottarelli, curata dalla diretta interessata, ora redattrice del periodico. Notizie e commenti si riferiscono alla recente conclusione della vicenda giudiziaria, che ha visto soccombente la parte attrice.

Un’altra esclusiva che offre questo stuzzicante numero del giornale, tutta la storia del contrordine regionale relativamente al Pronto soccorso di Morbegno in un servizio speciale ricco di documentazione che spiega per filo e per segno tutti i passaggi dell’intricata faccenda fino alla, speriamo per tutti felice, conclusione.

Prosegue intanto, fitta e approfondita, la discussione sulla tragedia causata dallo tsunami in Asia e sulle relative conseguenze, anche in ordine a radicali mutamenti politici, che andrebbero tratte. Dopo le riflessioni già proposte il mese scorso, in questo numero interviene Gino Songini. L’esito delle elezioni in Iraq e le ripercussioni nella politica interna italiana vengono invece affrontati da Benedetto Della Vedova, con riferimento alle dichiarazioni di Piero Fassino nell’ambito del recente Congresso dei DS. Altri temi d’attualità con approfondimenti storici e filosofici, in materia di libertà, di razzismo e immigrazione, vengono dibattuti da Sandra Chistolini ed Enrico Marco Cipollini.

Ricchissima, questo mese, anche la rubrica “Matita rossa e blu” dedicata alla scuola. Commenti sulla riforma, dopo quella scolastica, dell’università che anch’essa diventa “ad ipsilon” li espone Fabio Lombardini, mentre Paola Mara De Maestri si occupa del caso degli insegnanti di sostegno che, in provincia di Sondrio, sono stati nominati soltanto a metà anno scolastico con grave e inaccettabile pregiudizio per i molti bambini interessati. Viene al riguardo pubblicato il documento del 2° Circolo didattico di Sondrio che ha poi dato origine a una congiunta presa di posizione di tutti i dirigenti scolastici del capoluogo. Giancarlo Sensalari si occupa infine di un altro aspetto della “linea Moratti” e precisamente di quel modello di pagella, fatto scivolare con nonchalance ai vari istituti, nel quale – in contrasto con il vigente ordinamento – risulta inserita la voce extracurricolare dell’insegnamento della religione cattolica. E poi ancora un corsivo relativo alla laicità in uno dei più importanti ambiti educativi della società a cura dell’associazione culturale Scuola e diritti.

Per la cultura, non viene meno la consueta particolare attenzione del mensile, che presenta l’importante evento costituito dalla mostra su Alberto Giacometti allestita dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese; l’iniziativa di un libroweb sul poeta chiavennasco Giovanni Bertacchi, nata dalla collaborazione tra Tellus e il portale Valchiavenna on line; l’interessante mostra fotografica sull’emigrazione italiana in Svizzera curata dall’Istituto Svizzero di Roma e alcune inusuali proposte di lettura dedicate questo mese al variegato mondo dello sport.

Morbegno, 12 febbraio 2005

la Direzione editoriale

 

Sommario

L'invio del numero arretrato può essere richiesto direttamente all'Editrice (1,80 spese di spedizione comprese).
Abbonamento annuale
11,00 (11 numeri, estero € 18,00) versabili in unica soluzione, unitamente al corrispettivo del numero arretrato, in c.c.p., bonifico bancario o assegno (estremi per operazioni in Home Page).