'l
Gazetin
lancio edizione
DICEMBRE 2001 (in archivio)
Numero ricco di sollecitazioni artistiche, 'l Gazetin che chiude l'annata 2001 e che è in distribuzione in tutte le edicole della provincia di Sondrio. A partire dal terzo numero dell'inserto di poesia, Bottega letteraria, che presenta in esclusiva un'intervista di Luigi Fontanella, professore di Italiano alla State University di New York e direttore di Gradiva, prestigiosa rivista internazionale di poesia italiana. L'edizione invernale della Bottega è poi ricca e straripante di giovani e meno giovani poeti, che hanno trovato nella nuova iniziativa del Gazetin un vero e proprio laboratorio espressivo e un luogo di confronto e scambio d'esperienze. In "Periscopio", di rimando, troviamo Lindita, giovane poetessa di nazionalità albanese; l'altrettanto giovane pittore morbegnese Luca, primo "piccolo Giotto" dei tanti che la rubrica promette di scoprire e far conoscere; e, ancora, gli "esercizi letterari" di Max che si cimenta in un breve racconto. Ma non è finita qui perché troviamo anche la segnalazione della partecipazione dell'artista valtellinese Silvinha al "Festival Internazionale della Pittura Italiana" (Sanremo, 24 novembre - 8 dicembre 2001).
Se il nuovo corso della rivista spinge fortemente verso l'arte in tutte le sue manifestazioni, non vien meno la tradizionale vivacità politica e civile che sovente suscita discussione... Com'è il caso della querelle giudiziaria che il giornale ha in corso col dott. Marco Cottica, curatore del fallimento Gianoncelli, sulla quale ci aggiorna il Direttore annunciando la presenza dei deputati al Parlamento europeo onorevoli Benedetto Della Vedova e Antonio di Pietro alla prossima udienza che si terrà presso il Tribunale di Sondrio il 20 dicembre. Com'è il caso di altri due temi d'attualità e di sicuro interesse: l'uso terapeutico della cannabis, rispetto al quale Erveda Sansi interviene con utili note di approfondimento prendendo spunto da un fatto di cronaca, e i diritti del bambino, con le pacate sollecitazioni al ragionamento di Leonardo Menegola. Non da meno, quanto a interesse e strettissima attualità, le argomentazioni di Gino Songini, che rivolge questa volta i suoi "pensieri inutili" alla scarsa cura per il territorio riscontrabile in Italia, una vera e propria "emergenza nazionale" al pari di quella della giustizia; o di B. Della Vedova a proposito delle recenti elezioni in Kosovo e della speranza che se ne può trarre anche per la travagliata vicenda afgana (e su quest'ultimo argomento il giornale documenta anche la posizione assunta dal Consiglio regionale della Lombardia); o ancora e per finire, su altri e diversi versanti, le argomentazioni provenienti dal Congresso nazionale dell'UAAR (Unione degli atei e degli agnostici razionalistici) o dalla Sezione di Sondrio della LEAL (Lega antivivisezionista).
Per la "cronaca civile", prosegue l'inchiesta sul Gioco delle Bocce nella provincia di Sondrio, curata da Paola Mara De Maestri - l'attiva poetessa (affacciatasi alla ribalta letteraria con la sua prima raccolta di poesie e con la partecipazione in un'antologia accanto a grandi artisti come Alda Merini), che è stata protagonista, con un altro redattore/poeta della rivista, Alberto Figliolia, di un riuscitissimo reading tenutosi il 1° dicembre a Morbegno in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della città e con le società del basket della bassa Valle. Altre pagine di grande interesse culturale e civile la "carta d'identità" del Coro dei Cech stilata dall'altrettanto vivace Alessandra Vaninetti e le sempre frizzanti "cronache valchiavennasche" di Claudio Di Scalzo.
Per finire, nell'anno dedicato ai formaggi non possiamo fare a meno di menzionare la costante attenzione che il giornale dedica a questo settore, grazie all'infaticabile dedizione di Alfredo Mazzoni, con le notizie della delegazione provinciale Onaf (Organizzazione naz. assaggiatori di formaggi) dove spicca questo mese la giornata di presentazione della produzione casearia malenca, cui viene dedicata anche la festosa copertina del numero.
Morbegno, 8 dicembre 2001
la Direzione editoriale
L'invio del numero
arretrato può essere richiesto direttamente
all'Editrice (
1,80 spese di spedizione comprese).
Abbonamento annuale 11,00 (11 numeri, estero
18,00) versabili in unica soluzione, unitamente
al corrispettivo del numero arretrato, in c.c.p., bonifico
bancario o assegno (estremi per operazioni in Home Page).
Vai al sommario dell'edizione - Prosegui visita Home Page Gazetin