caso Fallimento GIANONCELLI



SONDRIO. CAUSA CIVILE COTTICA/'L GAZETIN
Onorevole Tribunale
Attesi anche Della Vedova e Di Pietro per l'udienza del 20 dicembre



Allora, come si diceva, il giudice istruttore cui era stata assegnata la causa n. 600/2001 R.G. - promossa dal dott. Marco Cottica nei confronti della dott. Vanna Mottarelli, di chi scrive e della LaboS Scrl - ha chiesto al presidente del Tribunale l'autorizzazione ad astenersi. Il motivo, diversamente da quanto veniva ipotizzato su queste pagine il mese scorso, è che il dott. Pietro Paci intrattiene «un cordiale rapporto di amicizia» col dott. Cottica (gioca a tennis tutte le settimane con lui) e tale situazione, che lui ha ritenuto «doveroso rendere evidente», viene valutata «quale grave ragione di convenienza, ai sensi dell'art. 51 ult. comma c.p.c.». Il presidente, «per i motivi sopra esposti», l'ha autorizzato ad astenersi e ha nominato al suo posto, quale nuovo G.I., il dott. Fabio Giorgi.
Correttezza da manuale, come si vede, e - lo diciamo con qualche sorpresa, ma senza ironia alcuna - veramente encomiabile. Se il buon giorno si vede dal mattino e se l'intero procedimento si svilupperà con un sì scrupoloso rispetto delle norme, non abbiamo nulla, ma proprio nulla, da temere.
Il 20 dicembre, giovedì (S. Liberato, secondo qualche calendario), alle ore 11.00 è fissata la prima udienza di trattazione. Ci andremo, se mai ciò fosse possibile, con l'animo ancor più sereno della volta scorsa. Fra quanti sono interessati ad assistere alla trattazione di questa causa (e ricorderete che già il 24 ottobre erano stati una quarantina, provenienti da un po' tutta la provincia), è stata annunciata la presenza dell'On. Benedetto Della Vedova e dell'On. Antonio Di Pietro, entrambi deputati al Parlamento europeo e fatti salvi, quindi, eventuali sopravvenuti e irrinunciabili impegni istituzionali. La cosa, di cui ringrazio fin d'ora i due stimati rappresentanti del nostro Paese, non può che farci onore e renderne, allo stesso tempo, a quel Palazzo di Giustizia dal quale, in molti e da troppo tempo, come abbiamo pazientemente documentato in questi anni, si è sentito provenire il maleodorante olezzo che inevitabilmente promana dal semplice sospetto e dal più piccolo dubbio che in simil luogo abbia a celebrarsi qualcosa di diverso dal rito della giustizia.

***

Causa Tremonti. Nel frattempo, il 5 novembre scorso, presso il Tribunale di Roma, è iniziata anche la causa promossa dall'On. Giulio Tremonti, ora Ministro all'economia e alle finanze, nei confronti, ancora, della dott. Mottarelli, unitamente ad autori ed editore del libro L'odore dei soldi, e della Rai. La causa è stata rinviata al 13 maggio 2002 (udienza per la comparizione delle parti). Vanna Mottarelli si è costituita da sola, con l'avv. Maria Rosina di Sondrio e l'avv. Franceso Paola di Roma. Quest'ultimo è il legale che ha presentato, per conto del movimento di Di Pietro, l'esposto all'Unione Europea, dove si sta tuttora indagando, per il "caso Tremonti/Mediaset". Ha pertanto rinunciato alla difesa dell'avv. Virginia Ripa di Meana che segue la Rai, Luttazzi, Travaglio, Veltri e gli Editori Riuniti. Anche dello svolgersi di quest'altro procedimento vi terremo informati, passo per passo, sulla base dei documenti processuali.



Enea Sansi

(da 'l Gazetin, DICEMBRE 2001)



[12ª PUNTATA] [14ª PUNTATA]


Torna all'indice caso Fallimento GIANONCELLI o alla Home Page Gazetin