SONDRIO. DALLE CENERI DEL COMITATO “INSIEME PER A GIUSTIZIA”
Nasce l’onlus “Giovanni Grignano”,
presieduta da Gianoncelli
Così ha stabilito l’assemblea del 21 aprile tenutasi alla “Piastra”
(Sondrio, Red.) Erano in molti (circa 90 persone) all’Auditorium alla “Piastra” il giorno 21 aprile per decidere sullo scioglimento di Insieme per la Giustizia. Sono venuti da Livigno, da Valdidentro, da Valdisotto, da Bormio, da Sondalo, da Tirano, da Morbegno, da Traona, da Dubino, da Chiesa in Valmalenco, da Lanzada, da Caspoggio, da Ponte in Valtellina, da Chiuro, da Berbenno, da Albosaggia, da Sondrio e dintorni (ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualche paese), incuranti dell’ora tarda, dei chilometri e del tempo non propriamente ottimale.
I presenti hanno tributato un grande applauso a Franco Gianoncelli per l’assoluzione da lui ottenuta nel processo conclusosi pochi giorni prima. Il presidente del comitato, Stefano Bertelli (reduce da una lunga malattia), pure lui accolto con un caloroso applauso, ha dato lettura del comunicato con cui sono stati spiegati i motivi per cui l’associazione non aveva più ragione di esistere: troppi rischi, troppa vulnerabilità per ciascun associato, troppa indifferenza da parte delle istituzioni. Vanna Mottarelli ha quindi illustrato le vicende collegate alla causa civile e alla querela proposte dal curatore del fallimento Gianoncelli, dott. Marco Cottica, per gli articoli pubblicati su ‘l Gazetin.
I presenti hanno capito, hanno condiviso la proposta e hanno votato per alzata di mano lo scioglimento del comitato. È stato espresso da parte dei presenti il rammarico che persone, che da un capo all’altro della valle si sono associate a fin di bene, lasciando da parte individualismi ed egoismi e che sono state d’aiuto a molta gente, in particolare a chi a causa di drammi ha vissuto nell’emarginazione e in situazioni di disagio sociale, siano costrette a rinunciare ai propri ideali.
Tutti hanno però chiesto di non rinunciare alle battaglie intraprese, trovando forme associative e modi per meglio tutelare gli associati. Se la battaglia si fa dura – è stato il ragionamento – meglio attrezzarsi a dovere! Una soluzione, prima del termine della riunione, è stata proposta e accettata: dalle ceneri di Insieme per la Giustizia, comitato senza personalità giuridica in balia di capziose quanto probabilmente sbagliate interpretazioni dei codici, sorgerà l’Associazione “Giovanni Grignano” – Onlus. Primo presidente della Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), per acclamazione, per meriti conquistati sul campo, è stato proposto Franco Gianoncelli che ha accettato con orgoglio. Grignano e Gianoncelli: due nomi che da soli costituiscono e subito mettono in chiaro, senza possibilità di equivoci, finalità e programma della nuova iniziativa.
Mancano solo i dettagli tecnici (statuto, registrazione, iscrizione nel registro delle Onlus) e poi la nuova associazione potrà decollare. Il nuovo sodalizio, indubbiamente, comporterà una gestione più “rigida” (che volentieri gli associati avrebbero voluto evitare), ma quantomeno (!!!) comporta meno rischi a livello personale e potrà offrire qualche strumento d’azione in più.
[DIDASCALIA
DELL'ILLUSTRAZIONE (che viene omessa nella versione on line)]:
Sondrio. L’assemblea del 21 aprile 2004
(da 'l Gazetin, MAGGIO 2004)
Torna alla Home Page Gazetin