Rivista italiana di geofilosofia

Attività culturale
Autori
Home Page
Indici
prosegui visita
Rete librerie

Euro 15,50
nella libreria
della tua città!
oppure puoi ordinarlo subito, direttamente all'
Editrice

Lettera dell'Editrice agli abbonati

Caro abbonato,

il nostro programma editoriale prevedeva l’uscita del N. 24 della rivista, secondo la formula del volume monografico annuale inaugurata nel 2000, entro il mese di dicembre 2002. Vicende che risulterebbe faticoso e peregrino narrare qui, riconducibili a difficoltà insorte nel gruppo redazionale, ne hanno dapprima procrastinato i tempi e poi reso impossibile la stessa realizzazione.

Stante l’incresciosa situazione e valutata ogni altra possibilità di soluzione per non venir meno alla fiducia accordata, l’Editrice è giunta alla determinazione di inviarLe – a titolo di risarcimento dell’annualità 2002 – il volume

Elisa Gusmeroli, Il Monastero della Presentazione. Donne, vergini, monache nella Valtellina del Sei-Settecento – con prefazione di Saverio Xeres, LaboS Editrice, Morbegno 2003

che riceve unitamente alla presente comunicazione. Ci rendiamo conto che… “non è la stessa cosa”, ma facciamo appello alla Sua benevolenza affinché, comprendendo la nostra difficoltà, voglia comunque gradire e apprezzare il presente lavoro, che riteniamo possa meritare ogni considerazione.

Il libro ha lo stesso valore commerciale di un volume della rivista (identico il prezzo di copertina) e, del resto, riteniamo che la ricerca e la trattazione storica di Elisa Gusmeroli, valida studiosa valtellinese, possano a buon diritto essere fatte rientrare nell'ampia, dai labili e imprecisati confini, materia di indagine della rivista e, quindi, suscitare interesse nel suo lettore. Benché incentrata su una vicenda storica “locale”, la narrazione costituisce infatti un inedito sguardo sui movimenti religiosi lombardi e dell’Italia settentrionale nel XVII e XVIII secolo, offrendo un originale contributo sui rapporti tra gli assetti ecclesiale e sociale di quell’epoca storica.

È possibile che qualche abbonato abbia già acquistato il volume; riteniamo in tal caso che la sua elegante e fresca presentazione possa comunque costituire occasione per un apprezzabile regalo.

Ancora scusandoci per l’inconveniente e chiedendo la Sua comprensione per la difficile circostanza, Le segnaliamo che sarà nostra premura personalmente informarLa della possibilità di rinnovare l’abbonamento nel caso le determinazioni assunte consentissero l’eventuale ripresa della pubblicazione per la corrente annualità, riservandoci, in caso contrario, di comunicare ufficialmente la conclusione di un’esperienza editoriale che, tra alterne vicende, è giunta al suo quattordicesimo anno di vita.

Con sentiti ringraziamenti e viva cordialità.

Morbegno, giugno 2003

LaboS Editrice