AVVISI
Ciamà l'erba dei Cèch 2005 - alla Valletta di Traona, Domenica 20 marzo 2005.
La Scuola pratica per l'Agricoltura di Montagna - Scam organizza un Corso per MUNGITORI dal 28 Aprile all'11 maggio 2003.
La Scuola pratica per l'Agricoltura di Montagna - Scam invita tutti al Corso pratico di ORTICOLTURA che avrà inizio Lunedì 15 Aprile 2002.
La Scuola pratica per l'Agricoltura di Montagna - Scam invita tutti a Ciamà l'erba de munt, Domenica 10 Giugno 2001 in VALGEROLA.
Con il 31/12/2000 l'Associazione si è sciolta per impossibilità al raggiungimento degli scopi sociali. Queste pagine web sono pertanto in fase di ristrutturazione a cura di LaboS che intende coltivare in altre forme la prospettiva, seminata in questi anni dall'ACB, di una "Scuola pratica per l'agricoltura di montagna".
Sul Gazetin si può comunque trovare, mese per mese, "Cosa bolle in... culdèra", spazio di informazione e dibattito sui problemi dell'agricoltura e sulle iniziative della delegazione di Sondrio dell'Onaf.
L'ONAF - delegazione di Sondrio e la SCAM (Scuola pratica per l'agricoltura di montagna) hanno in programma Lassù dove nasce il Bitto (5ª edizione 2001).
NEWS
DEL
RE “BITTO” E DEI SUOI ACCIACCHI… PROPOSTE (E
POLEMICHE) DI STAGIONE
E
se introducessimo il “Bitto novello”?
di
Alfredo Mazzoni
AGROBREVETTI
ATTIVITÀ
COSE FATTE
Convegno "Cent casèer... cent man".
Cagliometro (tabella per misurare il caglio liquido).
Proposta logo "capretta" per differenziare il Bitto prodotto col latte di capra.
Lassù dove nasce il Bitto (edizioni 1997, 1998, 1999 e 2000) in collaborazione con l'ONAF - delegazione di Sondrio.
Convegno "Dal calècc al... computer" con Miglio, Galimberti e Fumasoni alla 91ª Mostra del Bitto (Morbegno, 1998).
Convegno "Impara l'arte e non metterla da parte - Che tipo di formazione professionale occorre all'agricoltura di montagna del 3° millennio" alla 92ª Mostra del Bitto (Morbegno, 1999).
Corso pratico di tecnica casearia a Bellagio, in collaborazione con la Latteria Sociale Cooperativa di Bellagio.
Corso per battitori in collaborazione con Onaf e Coop. LaboS e con l'aiuto dell'Associazione ex allievi della Scuola casearia di Pandino.
Corso per Assaggiatori di formaggi in collaborazione con la Comunità montana del triangolo lariano e con l'associazione Lariomonte (Civenna, autunno 1999).
"Sì o No ad una Scuola per l'agricoltura di montagna" - Terzo Convegno sull'istituzione in provincia di Sondrio di un centro permanente di formazione agricola" alla 93ª Mostra del Bitto (Morbegno, 2000).
Corso hobbistico per BOSCAIOLI a cura della Scuola pratica per l'Agricoltura di Montagna (Morbegno/Masino, febbraio-aprile 2001).
IN PROGRAMMA
Casistica casearia.
Proporre che la Casèra prefabbricata resti fissa al Polo fieristico.
Realizzare un incontro annuale con casari di fuori provincia.
Proposta al CTCB (Consorzio Tutela Casera e Bitto) di mettere sulle forme di Bitto l'anno di produzione.
Premio annuale «IL FAMEI, ovvero l'agricolo dell'anno».
Proposta al Parco del Orobie e alle Associazioni dei produttori Ovicaprini di finalizzare i contributi affinché vengano caricate capre da latte e "cabrèer".
SITI INTERESSANTI formaggi e dintorni