Rivista italiana di geofilosofia

tellus22

SUL LIBERALISMO

Esce il numero 22 di Tellus. Un'ampia monografia dedicata al tema del liberalismo. Non si tratta tuttavia di una semplice presentazione del tema indicato, ma del tentativo di mettere a confronto alcune reazioni teoriche al fatto che il liberalismo, sopravvissuto a bolscevismi, fascismi, socialismi nazionali e internazionali, riprende oggi alacremente il suo cammino. Il liberalismo è dunque la forma politica insuperabile del nostro tempo? Se così fosse il nostro problema sarebbe quello di sviluppare comunque delle critiche e non lasciare che l'orizzonte si fossilizzi.

Accanto ad un nucleo di saggi strettamente coordinati sui temi della società economica, dell'arte del minor governo, della libertà liberale, della ribellione liberale, del comunitarsimo e del libertarismo, Tellus propone interviste inedite a Deleuze e Guattari, Foucault e Serge Latouche, ripropone, in nuova traduzione, un saggio di Georges Bataille degli anni Trenta, La struttura psicologica del fascismo, e un testo di Bryan Caplan sull'anarco-capitalismo americano, trascrizione di una FAQ che vale anche come documento di come, almeno negli Stati Uniti, sia possibile sviluppare un lavoro di riflessione e di dibattito intellettuale on-line.

Lo spazio delle letture è dedicato a tre autori di grande rilievo quali Blanchot, Giorgio Colli e Oswald Spengler i quali, nelle loro singolari evoluzioni hanno spesso stabilito, con il modello liberale, da opposti fronti cultural-politici, un atteggiamento di radicale antagonismo.

Il numero rappresenta pertanto non una celebrazione del liberalismo ma, a partire dal riconoscimento della sua non facile aggirabilità, il tentativo di uno sguardo teso a metterne in luce le zone buie.

Tellus 22, Sul Liberalismo, a cura di M. Baldino, LABOS, Morbegno 2000, pp. 180, € 15,50.
Saggi di Ottavio Marzocca, Maurizio Zanardi, Marco Baldino, Riccardo Panattoni, Andrea Ansaloni, Georges Bataille, Gilles Deleuze e Félix Guattari, Michel Foucault, Serge Latouche, Bryan Caplan, Riccardo De Benedetti, Manuela Alessio, Marino Centrone.

Attività culturale
Autori
Home Page
Indici
prosegui visita

tellus, N. 22, 2000.
«SUL LIBERALISMO»

PER RICHIESTE IMMEDIATE
effettuare versamento di Euro 15,50
sul c.c.p. n. 10540235
intestato a:
LABOS - 23017 Morbegno
specificando nella causale: «Tellus 22»

riceverete (senza alcun aggravio di spese postali) quanto richiesto
per invio immediato trasmettere ricevuta di versamento al fax 0342/610861
per modalità di abbonamento vedi Home Page

sconto per librerie 30%
(ordinativo per fax/e-mail; fatturazione all'invio con accredito per ev. reso)
Editrice LaboS, Morbegno