Assessorato alla Cultura del Comune di Bormio

in collaborazione con LABOS Editrice, 'l Gazetin e TELLUS

 invita alle

scoperte d’Aprile

libri e riviste d’arte, pensosità e passione civile

due occasioni d’incontro con scrittori e poeti “di casa”

BORMIO Palazzo de Simoni

Salone d’onore del Museo civico di Bormio

 

Sabato 16 aprile 2005, ore 17:30

il piacere del testo
le “Vite con ribellioni” narrate da TELLUS
i giovani narratori di
TUTTA LA FORZA DELLA POESIA

incontro con Claudio Di Scalzo,
Luciano Canova e Francesco Osti

 

Sabato 30 aprile 2005, ore 17:30

comunicare in poesia
il giornale indipendente di cronaca civile l Gazetin
A rimandar pensieri… e marea delle 25

incontro con Vanna Mottarelli,
Annagloria Del Piano e Simona Monti

 Ad accogliere e presentare gli ospiti:
Arrigo Canclini, Assessore alla Cultura del Comune di Bormio
Enea Sansi, Presidente di LABOS Editrice

Gli incontri, ad ingresso libero, si concluderanno
con aperitivo, dediche e altre conviviali cordialità


 



Vanna Mottarelli (1949), nota e stimata commercialista sondriese, è redattrice del Gazetin e consigliere d'amministrazione della Società cooperativa LABOS. Una sua relazione tecnica è comparsa, con le note conseguenze, nel libro di E. Veltri e M. Travaglio, L'odore dei soldi. Origini e misteri delle fortune di Silvio Berlusconi (Editori Riuniti, 2001)
 
mottarelli.vanna@virgilio.it

Annagloria Del Piano (1971), vive a Sondrio ed è redattrice del Gazetin. Ha pubblicato A rimandar pensieri... (LibroItaliano, 2004), raccolta di poesie per la quale ha ricevuto menzione di merito al Premio di poesia "Lorenzo Montano" 2003.
 
francespiper@libero.it

Simona Monti (1975), vive a Morbegno dove è stata segnalata al Concorso internazionale di poesia "Montagna viva" 2003. Suoi testi sono apparsi sul mensile 'l Gazetin. Si è classificata prima al Concorso nazionale di poesia Telethon 2004 "Una poesia per la vita" con la raccolta Marea delle 25, pubblicata nell'antologia letteraria su CD-ROM.
 
simoemichi@libero.it

SCOPERTE D'APRILE / 2

Secondo (e ultimo) incontro con scrittori e poeti "di casa" della piccola rassegna di libri e riviste d'arte, pensosità e passione civile voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bormio e realizzata, in collaborazione con LABOS Editrice, con il titolo di "Scoperte d'aprile". Se al primo appuntamento l'attenzione era stata focalizzata sulla narrazione (il «piacere del testo», per dirla con Roland Barthes), consentendo di riscoprire la vocazione letteraria della rivista-annuario Tellus e di stuzzicare la curiosità per due giovani autori che dalla provincia si affacciano alla ribalta artistica, questa volta al centro viene posta la poesia con tutta la sua, attualissima, capacità comunicativa.

Molto si è già detto della rivalutazione di questa forma d'espressione, e della sua sorprendente vitalità nell'epoca cibernetica... Con molta semplicità, gli organizzatori si prefiggono di presentare un periodico locale di "cronaca civile" che, con il coraggioso esperimento della "Bottega letteraria", è entrato nel vivo di questa magmatica e tumultuosa ridefinizione del linguaggio poetico: una sorta di palestra-laboratorio che ha offerto quel po' di "strumentazione" e una "vetrina" cui artisti, giovani e no, hanno avuto modo di affacciarsi, suscitando un movimento, che taluni già connotano come "scuola morbegnese", e offrendo alimento a gruppi e iniziative culturali. Oltre al mensile 'l Gazetin nell'incontro di sabato 30 verranno presentate due poetesse valtellinesi.

Prima ospite attesa, dunque, Vanna Mottarelli che certo non si presenta come poetessa e che tale, tecnicamente, non potrebbe essere definita. Eppure, nella trepidante passione civile delle sue cronache giudiziarie, dove il contributo alla ricerca della verità non è mai disgiunto dal caso umano, o nella favolistica esposizione di complicati provvedimenti fiscali (si ricorderanno gli efficaci suoi personaggi di Evandro e Leandro), nell'ironia lieve delle sue metafore come nelle più dure pagine di satira amara emerge il tipico calore/colore della poesia. Con la Mottarelli, saranno a Bormio un'altra redattrice del Gazetin, Annagloria Del Piano, con il libro con il quale la scorsa estate è "uscita allo scoperto", e Simona Monti che presenterà la silloge con la quale ha vinto l'edizione 2004 del Concorso nazionale di poesia Telethon e i suoi più recenti lavori.

Morbegno, 26/04/2005

 

Luciano Canova (1978), presente in Tutta la forza della poesia (Labos, 2003) con la raccolta "Tutte le persone del mondo", lavora come assistente/ricercatore universitario presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Bicocca di Milano. Ha pubblicato L'uomo che fissò le stelle (Autore Libri Firenze, 2001) e Il gambero e il mare. Le avventure di una grafomane stralunata (ExCogita, 2004).
 
luccanov@tin.it

Francesco Osti (1976), presente in Tutta la forza della poesia (Labos, 2003) con la raccolta "Dismissioni" (interamente ripresa, a cura di Maurizio Cucchi e Antonio Riccardi, nella Nuovissima poesia italiana della Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, 2004), vive e lavora a Morbegno. Suoi testi sono apparsi sul mensile 'l Gazetin, per cui ha curato la rubrica "Passato prossimo", e sullo "Specchio" del quotidiano La stampa.
 
francesco.osti@libero.it

Claudio Di Scalzo (1952), Direttore di Tellus, è docente di Lettere all'Istituto d'istruzione superiore "Leonardo Da Vinci" di Chiavenna. Collabora a diverse testate locali (Valchiavenna, 'l Gazetin, Quaderni valtellinesi). Ha pubblicato Vecchiano, un paese. Lettere a Antonio Tabucchi (Feltrinelli, 1997).
 
discalzo@libero.it

SCOPERTE D'APRILE / 1

«Una ri-scoperta davvero, questa di Tellus! Ricordavo alcuni dei primi numeri, ma ignoravo, ed è sorprendente constatare, come questa rivista sia riuscita ad attraversare interamente gli anni Novanta e a presentarsi all'appuntamento col nuovo Millennio con questa, tanto vivace, formula del volume-annuario». Con queste parole Arrigo Canclini, Assessore alla Cultura del Comune di Bormio, ha concluso l'incontro "il piacere del testo" tenutosi sabato 16 aprile, mentre fuori sembrava volesse venire la neve, nel caldo e accogliente Salone d'onore di Palazzo De Simoni, sede del Museo civico e della ancora provvisoria Biblioteca. «Complimenti sinceri, e questa è la seconda piacevolissima scoperta della giornata,  - ha proseguito lo splendido ospite - anche a Luciano Canova, con la sua funambolesca e giocosa scrittura, e a Francesco Osti, che con poetica sintesi riesce ad affrontare tematiche dure e dolorose, ma quanto essenziali anche per la nostra provincia, quale quella delle "dismissioni" degli impianti industriali (Falk, Martinelli, Cotoni Sondrio...). A loro rivolgo gli auguri che sappiano trovare le strade, artistiche ed editoriali, l'energia e la dedizione per un'affermazione che già dimostrano di meritare».

Interessantissima è stata la discussione che si è intavolata tra queste giovani promesse della narrativa, con il partecipato contributo del pubblico, e il Direttore di Tellus, Claudio Di Scalzo, che ha introdotto l'incontro partendo dal progetto editoriale della rivista ma aprendo illuminanti squarci sul panorama contemporaneo di arte e letteratura. Una provvisoria sintesi di tale percorso retro-e-pro-spettivo è ora disponile anche sul web, a rafforzare lo stretto legame libro/web, carta stampata/rete, che costituisce la direttrice di marcia di un'operazione culturale che già sta pian piano consentendo, ad esempio, la riscoperta di Giovanni Bertacchi.

Ma il mese e con esso le... scoperte non sono ancora finite. Perché l'iniziativa prevede un secondo appuntamento, stesso luogo e stesso orario (le 17:30), per sabato 30 aprile quando, con il titolo "comunicare in poesia", verranno presentati l'altro periodico LABOS, il giornale indipendente di cronaca civile 'l Gazetin, con la partecipazione della redattrice Vanna Mottarelli, e due poetesse della provincia di Sondrio: Annagloria Del Piano e Simona Monti.

Morbegno, 18/04/2005