a
cura di www.red
‘l Gazetin e Bottega letteraria su ValtellinaNet
(Sondrio, Red.) Un altro importante capitolo si apre per ‘l Gazetin che da fresca data ha accettato con entusiasmo l’interessante proposta di collaborare a ValtellinaNet, primo portale completamente dedicato alla Valtellina, di recente formazione, ma già segnalato nei principali motori di ricerca internazionali e favorevolmente recensito da diversi giornali locali e nazionali. Digitando www.valtellinanet.it si entra in un mondo di informazioni e di molteplici servizi per il cittadino: eventi, mercatino, meteo, numeri utili, viabilità, film nelle sale, musei, sport, manifestazioni e tempo libero, web cam, e tanti altri…
Ampia visibilità è riservata al nostro giornale, presente nelle pagine della cultura con ben tre spazi: ‘l Gazetin, con la partecipazione dei vari redattori del mensile; Bottega letteraria, in continuità con l’edizione cartacea offre innumerevoli possibilità di interazione con gli appassionati di poesia e “Pillole valtellinesi”, raccolta di articoli di carattere socio-culturale riguardanti la nostra provincia, a cura di Paola Mara De Maestri.
Invitiamo tutti i nostri affezionati lettori a visitare questo nuovo e avvincente sito e a fare “passaparola” con amici, parenti e conoscenti, ricordando che ‘l Gazetin è in rete da svariato tempo all’indirizzo http://labos.valtellina.net/gazetin.
(Morbegno, Eva Fattarelli) Visitare la Valtellina non è mai stato così facile: basta digitare www.waltellina.com per scoprire una nuova guida pensata allo scopo di valorizzare gli aspetti più interessanti del territorio e farli conoscere sia ai turisti che agli abitanti della provincia. Più di 500 schede, continuamente aggiornate e complete di fotografie bellissime e inedite, suddivise in 7 sezioni, curate con la passione che soltanto chi ama e vive attivamente queste zone è in grado di esprimere.
Innanzitutto la sezione “Alpinismo”, con l’elenco di tutti i rifugi e bivacchi, e con escursioni e ascensioni di uno o più giorni. Potrete così scegliere il vostro itinerario tra più di 200 proposte e trovare tutte le informazioni necessarie e la spiegazione dettagliata di come accedere alla meta.
Molto ricca è anche la sezione “dalla Storia”: un viaggio nel passato tra torri e castelli, chiese e musei, palazzi e dimore signorili, che testimoniano la ricchezza del patrimonio storico delle nostre valli.
Non dobbiamo però dimenticare che Valtellina e Valchiavenna sono soprattutto sinonimo di natura incontaminata, salvaguardata e tutelata. Tutto questo scoprirete ne “i Parchi”, la sezione dedicata alle Riserve Naturali e alle Aree Protette, con particolare attenzione alla flora, fauna e geomorfologia locali.
E dopo una giornata intera trascorsa tra escursioni e visite, cosa c’è di meglio che una tranquilla cenetta tipica? Visitate perciò la sezione “Gastronomia” e lasciatevi tentare dalle numerose e gustose ricette illustrate.
Se poi vi è rimasta ancora qualche forza e desiderate toccare con mano la cultura e le tradizioni locali, nella sezione “Manifestazioni” troverete la descrizione degli eventi più caratteristici organizzati per allietare il soggiorno dei turisti e le giornate di chi è rimasto a casa.
E se cercate un’idea per un regalo gradito, nella sezione “Prodotti tipici” sono suggeriti oggetti e prodotti della gastronomia locale, frutto dell’ingegno dei valligiani, abituati ad avere a che fare con una montagna aspra e difficile, e ora portavoce di tradizioni e ricordi.
A completare il sito ci sarà, a breve, una sezione che intende esporre ed affrontare le “Problematiche” principali della zona, e che tenterà di dare piccoli ma preziosi suggerimenti per salvaguardare i nostri tesori.
Il risultato è un lavoro vasto ma ben strutturato e in cui, grazie alla tecnologia di Internet, è semplice muoversi e trovare ciò che si sta cercando. L’idea è venuta a Roberto Moiola, il quale ha congiunto in questa guida le sue due grandi passioni: la montagna e l’informatica. Intorno a questa idea si è creato un vero e proprio team, i cui membri non sono degli esperti, bensì persone che amano il luogo in cui vivono ed intendono scoprirne i vari aspetti per poi metterli a disposizione di tutti. Nella convinzione che rispettare se stessi significa rispettare il proprio ambiente, e che per fare ciò sia necessario amarlo e, prima ancora, conoscerlo.
(segnalazioni ne 'l Gazetin, SETTEMBRE 2002)
Per gli amanti del calcio questa rubrica pubblica due link dei più noti calciatori, che hanno fatto mitiche le squadre italiane del nostro e del più prestigioso campionato mondiale.
Il sito ufficiale di Paolo Maldini [http://www.maldini.com] riporta la carriera, le statistiche e informazioni sul capitano del Milan e della Nazionale. Il sito di Maldini è uno dei primi del genere quindi imperdibile.
Alessandro Nesta. La carriera, la biografia, foto e meriti del famoso calciatore laziale, quinto classificato al pallone d'oro il 18 dicembre scorso vinto da Figo. Tutto in [http://www.alessandronesta.it]: dalle statistiche, alle vittorie, ai goals. Nesta è probabilmente il miglior difensore italiano di questi anni, un pilastro della Lazio e della Nazionale, vincitore dello scudetto lo scorso campionato.
(segnalazioni ne 'l Gazetin, MARZO 2001)
Chi sono gli Amici della Terra? Una esauriente risposta la potete trovare sul reticolo, al sito [http://www.adtmetropoli.it] che porta come logo nell’intestazione "Amici della Terra - Lombardia". In Italia questa associazione è nata nel 1977 dopo la sua creazione negli Stati Uniti nel 1969. Il riconoscimento e altre notizie si possono trovare in una breve introduzione che bene illustra l’importanza fondamentale di una certa educazione ambientale. Nella homepage si trova un po' di tutto: da programmi di educazione ambientale a foto di manifestazioni, proposte, corsi per tecnici nella raccolta d’informazioni. Un ben strutturato sommario consente, attraverso diversi bottoni, di accedere alle rispettive presentazioni: informazioni sull’associazione, iniziative, programmi di educazione ambientale (scuola), un ricco elenco di comunicati stampa, le pubblicazioni, i collaboratori.
(segnalazioni ne 'l Gazetin, FEBBRAIO 2001)
Petnet. Interessante incontro, sul reticolo, quello con www.petnet.it che dedica agli animali le carezze della rete. Informazioni e articoli in vendita, un mondo da scoprire che va visto senza alcun timore. Petnet è un portale dedicato agli animali domestici, che offre tutta la produzione utile a questi con l'arricchimento di storie, curiosità, immagini. Non può che far piacere che la madrina e conduttrice Licia Colò dedichi il suo lavoro ecologico e animalista in questo sito. Per diventare un petfriend non c'è che visitare una delle novità italiane in Internet.
(segnalazioni ne 'l Gazetin, GENNAIO 2001)
in Valtellina. Il mese di dicembre è l'ultimo dell'anno anche per il giornale (benché sia soltanto l'undicesimo numero ad uscire) ed è uso in questa cirostanza farsi gli auguri. Da buoni compaesani, non si poteva dimenticare la nostra terra proposta in un sito. Si tratta di in Valtellina [http://www.invaltellina.com], una fonte di notizie, eventi, consigli e suggerimenti su come muoversi e, quando il tempo -in tutti i sensi- lo permette, mettersi in viaggio per una settimana bianca. L'indice di questo sito si presenta all'utente con diversi capitoli come il territorio, le aziende, i prodotti tipici, cultura arte e storia, andando fino alla presentazione dei siti nel mondo. Il sito può essere aggiornato direttamente dai visitatori che riscontrino inesattezze o cambiamenti di indirizzo attraverso una query; tra le altre operazioni che si possono eseguire v'è la prenotazione online. Ad esempio, volendo prenotare a Livigno, si accede all'apposito data base e, scegliendo tra l'elenco degli hotel, si compila un apposito form che verrà recapitato al prescelto in pochi secondi. Tra le altre cose da consultare l'orario dei treni, le previsioni del tempo, il bollettino della neve. Una pecca? Forse troppo pretestuosa la presentazione di una comunità web di un famoso e ricco portale per l'accesso ad Internet, Supereva [http://www.supereva.it].
(segnalazioni ne 'l Gazetin, DICEMBRE 2000)
Italia Scacchistica. La rivista dello schacchista Italiano si può trovare anche online. L'Italia Schacchista [http://www.maskeret.com/italiascacchistica] offre infatti un sito dall'apparenza molto appetitoso. Nella pagina di presentazione viene dato il benvenuto al visitatore e la possibilità di esplorare interamente il loro sito. Oltre al sommario c'è anche un piccolo archivio di articoli che fungono apparentemente da presentazione; è possibile però accedere ai siti dedicati al gioco per corrispondenza che viene organizzato dalla rivista, vero punto focale. L'importante iniziativa infatti è segnalata sia su una rivista specializzata, come Internet Pratico, sia sul Corriere della Sera nella rubrica "Sito del Giorno". Nella homepage inoltre sono elencate le novità presenti e una serie di links tra i quali un'area download delle raccolte di partite di Tornei Italiani, filatelia schacchistica e un archivio fotografico.
Enigmistica. Un altro sito appetibile per i giocatori lo si trova all'indirizzo [http://www.enigmistica.it]. Si può conosce la storia e la mitologia dell'enigmistica in Enigmistica e Storia e Mitologia e Enigmistica; se volete tenere allenata la mente un corso e le rispettive bibliografie.
Aenigmatica. Ma il miglior sito italiano di enigmistica è però Aenigmatica, all'indirizzo [http://www.aenigmatica.it]. Ogni settimana in palio un premio ai giocatori più veloci e l'elenco delle classifiche. È inoltre possibile accedere a una serie di giochi che potranno essere finiti anche disconnessi, dopo aver scaricato il riquadro del gioco. Parole crociate, giochi illustrati, quiz, rebus e altro fanno da cornice alla classica homepage e alla presentazione della famosa rivista La settimana enigmistica.
A tutti buon divertimento!
(segnalazioni ne 'l Gazetin, NOVEMBRE 2000)
Associazione per i Diritti degli Utenti e
Consumatori. Un ponte interattivo di consigli
e informazioni per conoscere e affermare i propri
diritti. Stiamo ovviamente parlando di [www.aduc.it],
il visitatissimo e utilizzatissimo sito ufficiale dell'Associazione
per i diritti degli utenti e dei consumatori. All'interno
trovate una modulistica già pronta per i
ricorsi contro decisioni e provvedimenti della
pubblica amministrazione e degli enti pubblici e privati, nonché
un intero settore (SOS) dedicato alla consulenza
on-line. Vere e proprie FAQ sui soprusi quotidiani sono in
Cara Aduc: lettere che arrivano via Internet e le
risposte dell'Associazione, con una cadenza quotidiana.
Nelle pagine dei Comunicati stampa ci sono le prese
di posizione e le iniziative quotidiane, e relativo archivio. Possono
essere sottoscritte in linea le Petizioni,
consultando la documentazione allegata, con relativi link. Sono in
corso una per abolire la leva militare obbligatoria,
un'altra per commercializzare la pillola RU486, per l'aborto
non-chirurgico, l'altra per far finire il condizionamento
del Vaticano sulle politiche demografiche e contro Hiv/Aids dell'Onu,
una per la clonazione di cellule umane a scopo terapeutico,
e l'ultima per l'abolizione del canone Rai.
Nel sito,
ancora, si trova Avvertenze, una rivista telematica
quindicinale sulle politiche dei consumatori, con: le iniziative
effettuate; alcuni approfondimenti; una scheda pratica
che aiuta a non farsi mettere i piedi in testa; l'archivio
schede di quelle già pubblicate; le notizie Telex
e News. Poi c'è ConsHumour, news
(tre volte la settimana) e vignetta (settimanale):
satira su temi d'attualità', e l'archivio di quelle
precedenti. In tema istituzionale c'è Stupidario
Parlamentare, quindicinale su ciò che di più
stupido succede nei Parlamenti in Europa, con particolare attenzione
a quelli europeo ed italiano (l'enormità delle cose che vi si
possono scoprire è veramente sorprendente). Spunti e
riflessioni sono, invece, in Conferenza Agora,
moderata dal presidente dell'associazione per gli abbonati alla Bbs
Agora Telematica, consultabile da chiunque in sola lettura.
Attraverso Consumers on the Net, ci sono i
link con le maggiori associazioni di consumatori del mondo e con
numerose istituzioni italiane, estere, europee ed
internazionali.
Insomma un cantiere di informazioni,
consigli e iniziative, a cui partecipare
per sentirsi soggetti attivi e protagonisti, e non
sudditi o impotenti spettatori.
(segnalazioni ne 'l Gazetin, OTTOBRE 2000)
Europa in diretta. Contatta Europa in diretta per ottenere il massimo dall'Europa! È lo slogan con cui viene presentato il numero gratuito 800 876 166, un nuovo servizio che offre un facile accesso all'informazione sui diritti e le opportunità di cui possono usufruire i cittadini nell'Unione europea. Chiamando il numero si può chiedere che vengano spedite una serie di guide gratuite e schede informative su vari argomenti, dalle possibilità di studiare all'estero a quelle di acquistare beni e servizi in altri paesi dell'Unione europea. Le guide e le schede si possono consultare anche sul sito web [http://europa.eu.int/europedirect]. Il numero si può chiamare anche per problemi pratici incontrati nell'esercizio dei propri diritti o per una consulenza personalizzata. Oltre che dialogo con i cittadini, Europa in diretta è anche dialogo con le imprese [http://europa.eu.int/business]: lo sportello unico internet per le imprese riunisce informazioni e consigli provenienti da diverse fonti e aiuta a utilizzare al meglio il mercato unico attraverso una rassegna delle iniziative comunitarie, orientamenti su questioni fondamentali (norme tecniche, possibilità di finanziamento, ecc.), sintesi e testi completi delle norme relative al mercato unico, consigli on line offerti da numerosi servizi, informazioni sulla stampa specializzata, le fiere, i partner potenziali per le aziende… Infine, se vuoi lavorare in un altro paese europeo, o sei un imprenditore che vuole assumere personale all'estero, più di 450 euroconsiglieri nell'Ue possono fornirti informazioni e consigli e la banca dati sui posti di lavoro disponibbili e altre informazioni sono reperibili direttamente sul sito web [http://europa.eu.int/jobs/eures].
Per gli amanti dei cani il Biancospino [http://www.ilbiancospino.it] è certamente uno dei migliori siti reperibili in rete. Educazione di base, agility, obedience, corsi e stage, market, le manifestazioni, gli allevatori, i campi, dove andare in vacanza… Tutto, o quasi, quello che state cercando a proposito di cani con il Bianacospino Dog Lovers' Service, non è più un'impresa trovarlo! Nella sua sezione dedicata al "Turismo cinofilo", con delle sintetiche ma efficaci schede ordinate per regioni, trovate anche l'Agriturismo Casa Sharma [http://members.xoom.it/casa_sharma], di Roncaglia di Civo, dove potete, tra l'altro, prenotare (Tel. 0342/650742 - 0368/3801827) una simpatica serata con gli amici (la cucina di Maurizio, provare per credere, è superlativa!) o trascorrere una domenica diversa dal solito con i vostri bambini.
Per gli amanti degli scacchi, invece, sono diversi i siti che si possono andare a scoprire, magari incuriositi dalla nuova rubrica iniziata il mese scorso sul Gazetin (la trovate ogni mese a pag. 22). Da quelli ufficiali delle federazioni italiana [http://www.infcom.it/fsi] e mondiale [http://www.fide.com] al dominio del N° 1 mondiale Kasparov [http://www.kasparovchess.com], passando da quelli nei quali si possono giocare vere partite, anche gratuitamente: [http://www.chessclub.com], per esempio…
(segnalazioni ne 'l Gazetin, GIUGNO 2000)
Il Nido. Dal giorno di Pasqua, bella sorpresa dentro l'uovo, nuovo dominio [http://www.ilnido.org] anche per Il Nido, il miglior sito italiano delle mamme e dei papà. Completamente ristrutturati, per gli amanti dei forum, sia il "Salotto" che il "Forum delle mamme del mondo". Ma tante altre sono le novità: l'alimentazione in gravidanza, a cura di Sandra Berriolo; ne "Il cibo del mese": le uova!, sempre a cura di Sandra; due nuove storie, Soriana la gatta e Sguardi, di Marzia Plumeri nella sezione "Cuccioli&Cuccioli"; propoli e pappa reale ne "Lo Speziale"; risolvere i problemi di sonno con i fiori di Bach; una nuova poesia di Alex e una bella favola di Barbara Mazzarella nella sezione "Favole e poesie"; altre bellissime idee per creare i giochi per i vostri bambini nella sezione "Fai da te", suggeriti da Chiara; i nomi con la lettera "P" e "Q" nella sezione "Come ti chiamerai". Questo per limitarci, appunto, alle novità; per il resto, il sito è tutto da scoprire...
Il Melograno, Centro educazione maternità e nascita. Non meno interessanti le primizie che potete trovare nel sito del Melograno [http://www.melograno.org]: il nuovo articolo di Rossana Cavaglieri, la presentazione di "Un manuale per i genitori"; i prodotti per le mamme e i bambini e - cosa diavolo sono? - i limerik dei bambini. Quanto basta per dedicare un mese di navigazione ai vostri bambini!
Sismicità Valtellina. In relazione ai terremoti in Alta Valtellina del 5 e 6 aprile scorsi, segnaliamo un contributo sulla "Sismicità dell'Alta Valtellina e delle zone adiacenti" a cura dell'Istituto di Ricerca sul Rischio Sismico - CNR Milano, che può essere reperito al seguente indirizzo: [http://emidius.irrs.mi.cnr.it/Irsi/T200004/bormio.html].
Archiworld. Inaugurato nel mese di aprile il nuovo sito dell'ordine degli Architetti della provincia di Sondrio [http://www.so.archiworld.it]. In stretta collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, che ha promosso e realizzato degli appositi stage formativi, il sito locale è stato allestito dall'arch. Francesco Lazzari, che ne ha recentemente illustrato le caratteristiche di estrema praticità e funzionalità, anche per i non professionisti, in un incontro svoltosi il 12 di aprile presso la sala Vitali del Credito Valtellinese a Sondrio. Il sito, oltre a fornire servizi diretti agli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Sondrio, si svilupperà come piccolo portale per eventi di arte ed architettura in Lombardia.
(segnalazioni ne 'l Gazetin, MAGGIO 2000)
Senza www il nuovo dominio LaboS. Presente su Internet da ormai diversi anni, con un sito realizzato e aggiornato con assidua cura artigianale, LaboS (la Cooperativa editrice del Gazetin e di Tellus) ha recentemente acquisito un proprio dominio [http://labos.valtellina.net] che, oltre a semplificare la scrittura degli indirizzi delle diverse pagine, costituisce un indubbio miglior biglietto di presentazione, un'immagine più… imprenditoriale. Il lavoro di sistemazione non è ancora stato completato, ma nel frattempo, per non creare difficoltà ai sempre più numerosi visitatori e per assicurare una necessaria, tranquilla gradualità, a tutte le pagine del sito si può indifferentemente accedere sia con i vecchi che con i nuovi indirizzi.
Il Rifugio degli Esordienti. Il sito [http://rifugio.freeweb.org], di cui è ideatore e responsabile Maurizio J. Bruno e che riceve oltre 1.500 visite al mese, è interamente dedicato agli scrittori dilettanti italiani e fornisce gratuitamente servizi, informazioni e strumenti. Già segnalato da Millionaire (agosto 1999), il Rifugio, molto ben organizzato e facile da visitare, è un pozzo senza fondo dal quale possono essere estratti, per esempio, tutti (o quasi) i concorsi letterari o semplici ma utili consigli per rapportarsi con il mondo dell'editoria.
Serviziocivile.it Ottimo, ben organizzato e di facile consultazione il sito dell'Ufficio nazionale per il servizio civile [http://www.serviziocivile.it]. Sono reperibili tutte le informazioni necessarie sia agli obiettori di coscienza che agli enti convenzionati: scaglioni di chiamata del 2000, novità legislative e regolamentari, elenco degli enti ordinato per regioni e province, modalità di pagamento e moduli per le rendicontazioni, etc.etc. Uno strumento davvero indispensabile per chi abbia a che fare con questa attività, amorevolmente curato dal professionale Webmaster Massimo Fibini. Nel sito è stato recentemente inaugurato un forum, uno spazio di discussione sui temi del servizio civile aperto a tutti. Il forum non è moderato, almeno per il momento, e si può accedervi direttamente all'url [http://www.serviziocivile.it/forum].
(segnalazioni ne 'l Gazetin, APRILE 2000)
tellus Web. Nel sito, ricco e sempre aggiornatissimo, della LaboS sono da tempo presenti alcune pagine dedicate a tellus che consentono di farsi un'idea della Rivista italiana di geofilosofia. Dalla rete distributiva, e quindi l'elenco delle librerie, con tanto di indirizzo, di tutta Italia dove la rivista è reperibile; alle modalità per gli abbonamenti e alle indicazioni di direzione e redazione, con comode e-mail per mettersi in diretto contatto le stesse. Per arrivare agli INDICI completi dei numeri pubblicati, dal 1990 al 2000. Vi diamo quest'ultimo url [http://labos.valtellina.net/tellus/tellus.htm] da cui potrete risalire, alla ricerca delle informazioni di vostro interesse.
(segnalazioni ne 'l Gazetin, FEBBRAIO/MARZO 2000)
UNI&CO. Il network per gli universitari che
studiano a Milano. Ha preso il via a fine '99 un progetto
che si propone di affrontare e risolvere le molteplici necessità
di chi si trova a vivere "all'ombra della Madonnina" come
studente di uno dei sette poli universitari cittadini, che servono
complessivamente più di 174.000 utenti.
Il servizio è
fruibile in ogni istante: dal 30 novembre è on line il
sito Internet UNI&CO al dominio www.uni.mktplanet.it
in attesa dell'allocazione
definitiva. Per facilitare la consultazione delle informazioni
anche in forme diverse è prevista anche un'edizione cartacea a
cadenza bimestrale, nonché l'attivazione di una casella vocale
che consentirà di interagire telefonicamente coi data base
disponibili.
Dalla Home Page si accede in modo intuitivo alle
pagine tematiche dedicate agli Atenei e quindi a quelle delle
specifiche Facoltà (vi si trovano appunti delle
lezioni, sintesi dei testi, domande e temi d'esame); alle rubriche
Eventi (segnala iniziative culturali, manifestazioni sportive,
conferenze, mostre, fiere, proiezioni, spettacoli ed eventi mondani),
Lavoro (indicazioni per stesura curriculum vitae,
offerte di lavoro riservate solo a studenti e opportunamente
selezionate, riferimenti di persone che impartiscono lezioni private,
battono testi, eseguono traduzioni) e Lezioni (calendari,
professori, etc.).
Numerose altre informazioni utili si possono
reperire. A titolo esemplificativo: orari e costi delle biblioteche
cittadine e di provincia, dritte sulla vita in ateneo, sulle news
e leggi che normano il servizio civile, reportage dai
corrispondenti interni delle sedi universitarie, link con magazine
ed associazioni di studenti, etc. Il network sposa il criterio
della massima eterointegrabilità e della interazione pura da
parte degli utenti: oltre ai suesposti canali di comunicazioni si può
ad esempio compilare un form che integra in automatico i data
base.
Questo, almeno, quanto promettono i promotori, ovverosia la
Marketing Planet Srl di Milano! Se così non fosse,
segnalatecelo [gazlabos@tiscalinet.it]
e provvederemo a mettere sull'avviso i nostri lettori; come pure
faccia chiunque trovasse nel reticolo servizi più
adeguati sul medesimo argomento oppure trovasse qualcos'altro che
ritenga utile portare all'attenzione.
(segnalazioni ne 'l Gazetin, GENNAIO 2000)