Premi e concorsi letterari


“Montagna viva”.

Ecco la giuria per l’«acqua dolce»

Presentazione dei componenti chiamati all’esame degli elaborati, che stanno giungendo numerosi per la 2ª edizione del Premio

 

(Morbegno, Red.) Si entra nella fase conclusiva per la 2ª edizione del Concorso “Montagna viva”: scade infatti il 30 settembre prossimo il termine per l’invio degli elaborati da parte dei concorrenti (cfr. Bando). E ci sono tutte le premesse per una felice conclusione di questa iniziativa, organizzata dalla Comunità montana Valtellina di Morbegno in collaborazione col nostro giornale. Mentre già sono numerose le poesie pervenute durante i mesi di pubblicizzazione e di divulgazione del Bando (n. 107 gli iscritti al 31 agosto), giunge infatti la notizia della concessione del patrocinio da parte della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, che si affianca così a quello della Commissione Nazionale per l’Unesco, ottenuto in giugno.

Gli organizzatori hanno ora provveduto alla costituzione della Giuria con nomi di spicco, a partire dal due volte vincitore del prestigioso premio “Montale” Claudio Recalcati e dalla giornalista Rai Daniela Cuzzolin, e rappresentativi dell’impegno nel campo della promozione culturale a livello provinciale, come Dome Bulfaro e Daria Cornaggia, espressioni altresì dei poli scolastici delle Superiori in quel di Morbegno, o Paola Mara De Maestri, ideatrice/animatrice del Concorso come di questo inserto letterario, luogo ideale dove l’iniziativa, proprio come in una bottega artigiana, ha potuto essere concepita e svilupparsi. La De Maestri assicura inoltre la continuità con la 1ª edizione, essendo infatti, per il resto, la commissione interamente rinnovata. A seguire brevi note biografiche per ciascuno dei componenti (e ci scusiamo se non ti tutti possiamo pubblicare un ritratto fotografico, ma lo faremo senz’altro… “in corso d’opera”!).

Claudio Recalcati è nato a Milano nel 1960. Ha pubblicato le raccolte di poesia Idoli lunari (7 poeti del Premio Montale 1992 – Scheiwiller Ed.), Riti di passaggio (Campanotto, 1995), Senza più regno (Lions Club Salerno – Premio Alfonso Gatto, sez. inediti 1998) e Un altrove qualunque (Moretti & Vitali, 2001 – Supervincitore del Premio Internazionale “Eugenio Montale 2002”). Suoi testi sono apparsi sulle maggiori riviste letterarie fra le quali Galleria, Poesia, Nuovi Argomenti e Testo a Fronte.

Ha tradotto, in collaborazione con Edoardo Zuccato, numerosi testi di F. Villon, in milanese.

Sta collaborando alla realizzazione di alcuni progetti inerenti alla poesia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Daniela Cuzzolin, nata a Torino, dove si è laureata in Lingue e letterature straniere, risiede a Milano. Ha cominciato a lavorare presso La Stampa di Torino nel 1985 e, nel 1988, ottiene i primi contratti Rai (Ambiente ItaliaTg Scientifico). Primi Tg in video (Teledomani) da Londra con Sandro Paternostro (1989-90). Nel 1992 frequenta il “Toefl Usa Montmoouth College” (N. Jersey). Giornalista professionista dal 1994, conduttrice del Tg3 Lombardia dal 1995.

Premio Poesia “Anna Kuliscioff” (Torino 1992), al Salone del Libro di Torino fra i 10 Giovani poeti torinesi (1996), Premio “Cesare Pavese” (1997). Ideatrice del Premio “Poesia in carcere” (Milano - San Vittore, 2001).

Dal gennaio di quest’anno è Assessore alla cultura e ai servizi sociali del Comune di Bema (So), in giugno ha vinto il Premio Internazionale “L'ala d'oro del successo” per il Giornalismo Televisivo e, a luglio, ha presentato “Riccione Moda Italia”.

Dome Bulfaro, poeta e artista, dal 1996 insegna Discipline plastiche presso il Liceo Artistico Statale “G. Ferrari” di Morbegno.

Nel gennaio 1998 ha ri-fondato, con la poetessa Gabriela Fantato e altri autori, compositori e filosofi, la rivista di letteratura e altra cultura La Mosca di Milano, di cui è stato redattore fino al gennaio 2002. Suoi testi poetici sono stati pubblicati su riviste di settore. Ha partecipato a diverse letture poetiche curate da Giancarlo Majorino. Nel 1999 ha partecipato alla “Rassegna Internazionale di Poesia Contemporanea”. Nel 2001 ha pubblicato la silloge poetica “Ossa” nel Settimo quaderno di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2001, a cura del poeta Franco Buffoni) e ha realizzato, con il contributo della designer Simona Cesana, il Cd Rom poetico Versi a Morsi, con musiche per batteria di e con Massimiliano Varotto, con cui forma il duo Bersi a Morsi.

È redattore del Gazetin, per il quale cura, dal novembre 2001, la rubrica “Il piccolo Giotto” in cui si presentano giovani artisti locali e si smentiscono luoghi comuni sull’Arte Contemporanea. Nei mesi di maggio 2002-2003 ha curato, con il poeta Luigi Picchi, le due edizioni dell'iniziativa "Tutta la forza della poesia". Nel febbraio 2003 ha avviato OTIP-SO: un ciclo di eventi artistici, col fine di promuovere ed istituire, nel campo delle arti, un Osservatorio talenti in provincia di Sondrio.

Daria Cornaggia, nata nel 1964, resiede a Cosio Valtellino. Laureata in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, è insegnante di lettere presso l’Istituto “G.P. Romegialli” di Morbegno dal 1994. Nella scuola svolge ogni anno l’incarico di coordinatrice di classe ed è coinvolta nella realizzazione dei progetti Accoglienza, Quadrimestralità, Integrazione, Orientamento, Lettura, Educazione alla salute nell’istituto nel quale insegna.

Paola Mara De Maestri è nata a Sondrio nel 1970. Insegnante, pubblicista, poetessa, è redattrice del Gazetin, per il quale ha ideato e cura l’inserto “Bottega letteraria”. Numerose sono le presenze in libri antologici editi da varie case editrici e in riviste specializzate italiane ed estere, tra le quali Il mulino letterario e Gradiva international journal of italian literature di New York. Ha ottenuto riconoscimenti al Concorso indetto dalla Rai “I giovani incontrano l’Europa”, al Concorso nazionale “Marcello Landi” e al Concorso letterario radiofonico “E il naufragar m’è dolce in questa radio”. Nel 2001 ha realizzato un originale libretto con la Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi e ha pubblicato Dentro la vita (Libroitaliano).

Collabora con il portale Valtellinanet e si occupa degli aspetti organizzativi del Concorso provinciale di poesia per le scuole elementari “Margherita Bassi”.

(da Bottega letteraria, N. 11
ne 'l Gazetin,
SETTEMBRE 2003)