propone:

TUTTA LA FORZA DELLA POESIA
quattro incontri di poesia

a cura di
Dome Bulfaro e Luigi Picchi

patrocinati
dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Morbegno

«E noi, educati dai migliori insegnamenti, non dovremmo sentirci toccati dalla voce dei poeti?» Così si esprime Cicerone nell’orazione in difesa del poeta Archia, accusato di aver usurpato la cittadinanza romana.

Ebbene le parole di Cicerone, uomo attivo e ben radicato nel proprio tempo, possono essere ancora valide oggi in un’epoca che nega la voce dell’invisibile, quell’invisibile che spesso è più forte della realtà stessa.

Ecco che Dome Bulfaro e Luigi Picchi, due appassionati di poesia, fanno questa proposta: perché non invitare alcuni poeti italiani significativi, dei "maestri" contemporanei a cui affiancare talenti di queste valli?

Quattro incontri consecutivi con gli autori Milo De Angelis, Claudio Recalcati, Giampiero Neri, Fabio Pusterla e con i giovani talenti Giovanni Silvestri, Massimo Bevilacqua, Annarita Trinchera e Barbara Aloisio.

L’intento principale dell’iniziativa è dunque quello di valorizzare le giovani voci "nostrane". Per raggiungere questo risultato è necessario aprire ai loro occhi orizzonti sugli itinerari lirici dei nostri giorni e quindi incontrare personalità di primo piano che aiutino i talenti "nostrani" a stabilire relazioni necessarie alla loro crescita poetica oltre che umana.

Crediamo e speriamo che l’iniziativa abbia il merito di avvicinare in un confronto tutto da scoprire, diverse generazioni, tra i poeti come nel pubblico.

Tutti gli incontri avverranno alle ore 17:00
presso la Sala del Museo di Storia Naturale di Morbegno