Sommario


L'invio del numero arretrato può essere richiesto direttamente all'Editrice (2,50 spese di spedizione comprese).

Abbonamento annuale13,00 (11 numeri, estero € 20,00) versabili in unica soluzione, unitamente al corrispettivo del numero arretrato, in c.c.p., bonifico bancario o assegno (estremi per operazioni in Home Page).

lancio edizione APRILE 2013
(in archivio)


Val Tarten, mon amour. Gazetin d'aprile



Sulle strade di collegamento agli alpeggi previste nel PGT di Tartano (So) è discussione aperta dopo l'opinione espressa il mese scorso da Alfredo Mazzoni. Intervengono in questa edizione Luciano Angelini (“Quella volta che il casaro prese un abbaglio”), che già sempre a nome del Comitato contribuenti ed amici della Val Tartano aveva aperto il tema, e Giorgio Spini (“Sai quanto pesa, quella baita lassù?”) che controbatte al 'nucleo filosofico' del ragionamento di Mazzoni. Alla Val Tàrten il giornale dedica la copertina, con una bella immagine di Michele Sansi, e i versi Come son belle le mie montagne... del compianto Cesare Angelini.

Dopo una finestra sulla pregevole iniziativa della libreria La Botia Noa di Livigno, 'l Gazetin d'aprile apre comunque con l'attualità politica nazionale. Martina Simonini rimarca l'assenza di donne nei 'dieci saggi' incaricati dal Presidente Napolitano e che nel frattempo hanno concluso il lavoro, senza infamia e senza lode par di capire: “Donne no?!Il versetto dei Muppet in Quirinale offre il destro per 'allargare il discorso', come si suol dire, e richiamare ad esempio i risultati di una recente indagine condotta in un paio di comuni valtellinesi. Il “pensiero inutile” di Gino Songini non poteva non essere dedicato all'irruzione nella scena politica del Movimento 5 Stelle prendendo a soggetto i capogruppo pro-tempore, “Il gatto e la volpe, gli unici di loro coi quali fin qui l'opinione pubblica ha potuto... prendere confidenza.

Vomito e nuvole” è l'azzeccato titolo della godibile annotazione che il Lupo riserva questo mese ai punti pic-nic realizzati dall'Amministrazione comunale di Sondrio. (Il pezzo vale da solo... la candela di procurarsi l'edizione in distribuzione).

La cronaca civile prosegue con un ampio servizio sull'Associazione culturale Scuola e Diritti, una presenza significativa sul territorio che ha recentemente tenuto la sua annuale assemblea. Antonella Pizzini, neo-eletta Segretario dell'Associazione, viene intervistata per il giornale da A. Mazzoni. In periodo di orientamento scolastico, alla scuola e alle attenzioni ad essa riservata dalle nostre amministrazioni locali dedica alcune riflessioni anche Paola Mara De Maestri, nella duplice condizione di genitore e di insegnante. Un'ode al reparto di Ortopedia dell'Ospedale di Sondrio viene declamata da Pierangelo Bonmartini, reduce di un intervento di protesi all'anca.

Per “Cinema ultime visioni, il mensile propone la recensione di Gianfranco Cercone a Educazione siberiana di Gabriele Salvatores. Per le letture”, S. Anna di Stazzema. L'ECCIDIO, la traduzione in volume del viaggio-ricerca di Sergio Caivano, a cura di Bianca Ceresara Declich, e Giuseppe Galimberti Architettola conversazione condotta da Piergiuseppe Magoni in apertura di Tellus 33 L'Almanaccone 2013di Patrizia Garofalo.

Speciale sorpresa di primavera, a quest'ultima è dedicato l'Incontro alle Oasi criptate di Pino Tossìci.

Morbegno, 14 aprile 2013

la Direzione editoriale