Sommario


L'invio del numero arretrato può essere richiesto direttamente all'Editrice (2,50 spese di spedizione comprese).

Abbonamento annuale13,00 (11 numeri, estero € 20,00) versabili in unica soluzione, unitamente al corrispettivo del numero arretrato, in c.c.p., bonifico bancario o assegno (estremi per operazioni in Home Page).

lancio edizione MAGGIO 2012
(in archivio)


Angelo Costanzo tra Giordano Bruno e Lupi Retici

Scippato del referendum piemontese sulla caccia, è uscito il Gazetin di maggio


«Piemonte contro la caccia», titola la nuova edizione del mensile uscita in settimana. E la constatazione-auspicio tale rimane – basti pensare ai 25 anni di lotta nelle trincee della giustizia amministrativa – malgrado l'ennesimo scippo della consultazione, già indetta per il prossimo 3 giugno come con soddisfazione annunciava la sezione di Sondrio della LEAL, da parte della 'delegazione piemontese della partitocrazia'.

Ma è l'altro 'strillo' di copertina, «Costanzo nel mirino dei Lupi Retici», ad annunciare il pezzo forte delle pagine di cronaca civile del Gazetin di questo mese. La satira del Lupo ricorre a un 'classico' come Giordano Bruno per suggerire «un prudente e strategico dietro-front» al consigliere regionale del PD dichiarato ineleggibile con sentenza impugnata. E poi l'argomento viene ripreso in un'intervista rilasciata al giornale dalla responsabile provinciale del Movimento Giovani Padani, Silvia Marsetti, che però glissa sulle complicità del leghista Gildo De Gianni nella questione delle dimissioni dall'Aler di Angelo Costanzo. Compiacenza sulla quale il curatore del servizio, Giuliano Ghilotti, promette pertanto di ritornare e documentare sul prossimo numero.

Alfredo Mazzoni presenta l'esperienza degli Orti Condivisi, di ritorno da un istruttivo viaggio svizzero; Luciano Angelini segnala per un intervento conservativo la crepa, «che mette a rischio l'integrità dell'affresco», comparsa sul 'Gavazzeni' della chiesetta di Arzo.

Nel numero in distribuzione, puntuale al bimestrale appuntamento, è presente l'inserto “Bottega letteraria” con numerose esposizioni in Vetrina, tra cui, anticipato on line qualche settimana fa, l'inedito di Roberto MaliniIl Vangelo di Giudae, da Effetto percussione (Tracce, 2011), “la scomparsa del sotterfugiodi Sergio Soldani. Dal Concorso-antologia Lassù sulle montagne..., presentazione all'Ecomuseo di Gerola il 23 giugno, il “nuovo incontro” con la giovane 'poetessa e creativa' valtellinese Crystal Scesca (scuse d'obbligo per la distrazione... grafica che ha duplicato la sua nota bio!). Una nuova lettura dell'ultima raccolta di Barbarah Guglielmana, Rondini come formiche, è proposta infine dal critico romano Giuseppe Marco d'Agostino.

Ricca e straripante la sezione culturale con un bel racconto (d'altri tempi) di Gino Songini; con la speciale rassegna di affreschi devozionali e santelle votive del Tiranese curata dall'artista Michele Falciani che, con un appello per restauro e conservazione del dipinto dell'Apparizione a Mario degli Homodei, giunge a Casa Pergola; con l'importante iniziativa editoriale del Credito Valtellinese costituita dal volume Il Balbiano. Un palazzo a Ossuccio, a cura di Cristian Copes e Guido Scaramellini, la cui presentazione è in programma per giovedì 17 maggio nella Sala dei Balli di palazzo Sertoli in Sondrio. Ampio spazio e risalto, infine, sono riservati all'incontro di Patrizia Garofalo con Roberto Malini, attivista umanitario e autore con Paul Polansky del volume dedicato al popolo Rom Il silenzio dei violini (menzione speciale al Premio letterario “Camaiore 2012”).

Morbegno, 12 maggio 2012

la Direzione editoriale