Sommario


L'invio del numero arretrato può essere richiesto direttamente all'Editrice (2,50 spese di spedizione comprese).

Abbonamento annuale13,00 (11 numeri, estero € 20,00) versabili in unica soluzione, unitamente al corrispettivo del numero arretrato, in c.c.p., bonifico bancario o assegno (estremi per operazioni in Home Page).

lancio edizione SETTEMBRE 2011
(in archivio)


Tra riforme sempre più necessarie
e inconcludenti “manovre”

È uscito 'l Gazetin di settembre


Da Trieste, dove l'artista morbegnese Bruno Magoni ha esposto fino a sabato i suoi 'volti dall'impero', rimbalza -complice la copertina del Gazetin- l'allegoria con meno ieratici volti da un meno nobile 'impero' giammai salvato da inconcludenti contromanovre a ripetizione. L'intera difficile estate viene attraversata, in moviola sulle pagine del mensile, dal solitario appello dell'On. Marco Beltrandi: “Approfittiamo della crisi anche per modernizzare l'Italia(inascoltato nelle stanze del potere, ma quanto compreso e condiviso fuori lo indica il sondaggio di Tellusfolio), con l'immediata denuncia per il mancato accorpamento dei comuni che Gino Songini indovina in anticipo sull'ultimo emendamento governativo, alla parodia provinciale – con tanto di proclama secessionistico (stavolta verso la Svizzera!) del presidente leghista – che Carlo Ruina canticchia nel suo “Provincia sì, provincia noper richiamare alla concretezza del far pulizia almeno di tutte le amministrazioni non elette dai cittadini (Comunità Montane, Bim e 'architetture' varie). Per finire a Martina Simonini, che su questo ritorna annotando delusa la massima confusione regnante e pessimisticamente vaticinando: “La manovra di Tremonti ci porterà a sbattere, senza dimenticare di additare la protervia che ancora una volta vuol turlupinare il responso referendario con la riscritta privatizzazione dei servizi pubblici locali d'interesse generale.

Ed è dal voto popolare, nelle amministrative di primavera oltre che dei referendum, che partono le riflessioni più fiduciose (“Risveglio dopo vent'anni d'assopimento?”) di Silvio Canova, dalle quali ancora traspaiono in controluce quei volti che vorrebbe trapassati alla storia e che invece tuttora appannano la nitidezza delle riforme necessarie. Proposta e discussione si allargano anche alla dimensione 'spirituale' con il contributo di Enrico Marco Cipollini: “L'uomo contemporaneo e la crisi del valore.

Non passa nel dibattito politico, per il solito vieto ostracismo nei confronti dei radicali, ma ha avuto un largo seguito sul web la richiesta di metter mano, nell'ambito dei provvedimenti per uscire dalla difficile situazione economica con sacrifici che vengono chiesti a destra e a manca, anche ai privilegi del Vaticano a proposito di elusione fiscale (ICI, IRES) da parte di attività commerciali ammantate di 'attività di culto', gestione irresponsabile dell'8x1000 e altre 'cosucce' di questo genere... “Un esempio per tutti: gli insegnanti di religionelo fanno i senatori Donatella Poretti e Marco Perduca nello spazio che 'l Gazetin sempre riserva alla Scuola. In rubrica anche il commento di un'associazione sulla sentenza del Consiglio di Stato del 29 luglio scorso, “La Gelmini battuta due volte, a proposito dei tagli agli organici per il nuovo anno scolastico.

Con un'intervista di Paola M. De Maestri a Maurizio Ciapponi, che ha preso parte alla realizzazione di Scossa elettrica. Storia del rock in Valtellina 1963-1979, prende avvio da questo numero del mensile una piccola inchiesta che porterà a conoscere più da vicino i protagonisti della scena musicale degli anni Sessanta e Settanta, in particolare nel quadrante del Morbegnese, attraverso ricordi, immagini e altre suggestioni, in affiancamento alla mostra e ai concerti che discreto successo stanno riscuotendo in diverse zone della provincia. Sempre per la cultura, una pagina viene dedicata da Gordiano Lupi al “lascito” di Gualtiero Jacopetti, che ha «rivoluzionato l'uso delle immagini e dei documentari» e «girato cose che nessuno aveva mai osato girare», morto il 17 agosto. Viene altresì data notizia della pubblicazione del libro di Sandra Chistolini, Il Palazzo del Podestà di Caspano in Lombardia MDLX, e preannunciata l'uscita di una Biografia non autorizzata di Fidel Castro, opera dello stesso Gordiano Lupi, in libreria in questi giorni.

Non manca l'appuntamento 'stagionale' con l'inserto “Bottega letteraria”, non avaro di sorprese per le qualificate presenze in Vetrina e la seconda parte dei lavori realizzati da studenti delle medie e superiori della provincia, lo scorso anno scolastico, per “Poeti, un premio dalle scuole”.

Morbegno, 13 settembre 2011

la Direzione editoriale