Sommario


L'invio del numero arretrato può essere richiesto direttamente all'Editrice (2,50 spese di spedizione comprese).

Abbonamento annuale13,00 (11 numeri, estero € 20,00) versabili in unica soluzione, unitamente al corrispettivo del numero arretrato, in c.c.p., bonifico bancario o assegno (estremi per operazioni in Home Page).

lancio edizione SETTEMBRE 2010
(in archivio)


Avanti Diritto! Avanti Sindaci!

Il numero di settembre del Gazetin: con un po' di ritardo, ma...


Malgrado i quotidiani affanni, esce l'edizione di fine estate del Gazetin. A raccontarla, questa pazza -e possiamo dire un po' immonda?- estate, in apertura ritorna l'atavica Voce del Bitto, già collaboratrice del periodico negli anni novanta, a partire dall'Atto II – con un “Copione deprimente per un'assemblea 'ad personas'” – e siamo alla recente adunanza in Comunità montana del 6 settembre, per risalire all'Atto I, “Recita a soggettoper l'assemblea già quasi leggendaria del 20 luglio... Cronaca estiva e abile drammaturgia forniscono anche immagine in copertina per uno dei sindaci che con semplice lineare schiettezza rifiutano la rozza ingerenza partitocratica dentro un'istituzione che si vorrebbe 'rinnovata' dopo la tempesta che l'ha tanto gravemente martoriata.

A seguire, e così torniamo a spiegare l'afflitto incipit di questa nota, il giornale documenta e rilancia l'iniziativa civica del 13 settembre con la pubblica presentazione di un'accorata lettera aperta al Presidente del Tribunale e al Procuratore della Repubblica di Sondrio “Per una giustizia più giustae con la costituzione di Avanti Diritto Onlus, una nuova Associazione “in memoria di Giovanni Grignano”, avvenuta il 1° settembre, con atto registrato il 16 settembre 2010. E a rinfrescare la memoria circa la figura di Grignano ci pensa, su questo stesso numero, Giuliano Ghilotti nella sua ormai gettonatissima rubrica “Carta canta, Rassegna di orrori documentali”.

Niccolò Bulanti estende attenzione e riflessione sul “Diritto di cittadinanza” alla situazione francese con riferimento a talune non propriamente splendenti perfomances di Nicolas Sarkozy, che poco si discostano dalla pluriennale azione della nostrana Lega Nord. Si tratta – conclude il giovane notista morbegnese – del «modo di intendere la vita, la dignità umana e l'uguaglianza tra le persone del mondo».

Nutrite e varie le segnalazioni culturali che la rivista propone ai lettori questo mese. A partire dal ritratto di Antonio Iosi e del Circolo Culturale Carlo Perini di Milano che ci regala Alberto Figliolia, per giungere all'intervista rilasciata a Paola Mara de Maestri da Mauro Achilli, presidente dell'Associazione Mongiardino, al termine del Festival A.M.A. di Berbenno, passando per il restauro della tela donata nel 1613 dagli emigranti nella Capitale nella nota di Leonardo Marchettini, “Li facchini di Dazio dimoranti in Roma....

Riprende, tornando con l'articolo “Il rovescio del dirittoal tema dominante dell'edizione e cioè quello della legalità in tutte le sue declinazioni, la spazio riservato alla scuola. “Contro il randagismoè l'appello che lancia questo mese la Sezione di Sondrio della Lega antivivisezionista, mentre il prof. Luciano Angelini affida alle pagine del mensile l'altrettanto accorato allarme: “La bella Val Tartano è malata. In prossimità della Fiera del Bitto, in calendario come ogni anno da più di cento in Ottobre a Morbegno, Alfredo Mazzoni mette a punto, rinfrescandone la memoria, la sua vecchia proposta: La combinata” a latte crudo del Mazzoni, per l'appunto!

Programma e calendario della nuova stagione “QM-Live 2010-2011” vengono presentati da Roberto Cornaggia, presidente dell'attivissima Associazione culturale Quadrato magico. E nemmeno mancano le recensioni e segnalazioni: per 'Cinema ultime visioni', Gianfranco Cercone con «Happy family” di Gabriele Salvatores: l'apatia, male italiano, mentre nelle 'Letture' troviamo “L'etica del furto” di Enrico Peyretti e “Ideale Cannella. Le ali dell'Angelo, recentissima realizzazione LABOS Editrice, di Enea Sansi.

Non vorremmo essere ripetitivi, ma... fossimo in voi, non ci faremmo certamente scappare questo numero!

Morbegno, 19 settembre 2010

la Direzione editoriale