Sommario


L'invio del numero arretrato può essere richiesto direttamente all'Editrice (2,00 spese di spedizione comprese).

Abbonamento annuale11,00 (11 numeri, estero € 18,00) versabili in unica soluzione, unitamente al corrispettivo del numero arretrato, in c.c.p., bonifico bancario o assegno (estremi per operazioni in Home Page).

lancio edizione DICEMBRE 2008
(in archivio)

È spuntato zitto zitto sotto l'albero di Natale, l'ultimo numero per il 2008 del Gazetin. Con la copertina australiana e gli auguri dell'Associazione Valtellinese d'Australia per un felice anno nuovo 2009.

I lettori aprono l'ultima edizione di un 'esercizio' intenso e turbolento: Tiziana, dal Web, riallacciandosi alle “brutture urbanistiche di Sondriocon le quali Gino Songini, subito incalzato dall'Ing. Corrado Merizzi, aveva inaugurato l'anno e Adriano Angelini con una lettera ai lettori sui risvolti non necessariamente e non tutti negativi della conclamata (ancor più incombente?) “CRISI”... E con l'invito a guardare “oltre”, che sa di augurio ma anche di conseguente impegno politico, la crisi è anche l'argomento di questo mese dell'On. Della Vedova.

La sempre stimolante sezione “dibattito” del giornale rimane sul tema con – dopo quella “intergenerazionale” del mese scorso – una “Lettera all'operaio” di Niccolò Bulanti, anch'egli della categoria, e affronta quello dell'informazione, specie televisiva, in Italia con Piermario Puliti. Per i suoi “pensieri inutili”, Gino Songini accosta con amarezza l'elezione di Barack Obama negli Stati uniti alla ricomparsa, televisiva appunto e con tanto di clamore, di... Licio Gelli in Italia. Erveda Sansi piange Mama Africa per tratteggiare la figura di Miriam Makeba, l'impareggiabile artista recentemente scomparsa. Infine, la sezione sondriese dell'associazione animalista LEAL registra con soddisfazione qualche passo in avanti compiuto contro la vivisezione.

Alla voce SCUOLA, seconda parola chiave di questo numero dopo “crisi”, il mensile offre un ventaglio di notizie e commenti che compendiano e aiutano a comprendere quanto accaduto nell'ultimo periodo e quanto ancora sta accadendo. Troviamo così riportate, a cura dell'Associazione Scuola e Diritti, alcune iniziative sviluppatesi sul territorio provinciale a proposito dell Riforma” Gelmini; le amarissime considerazioni (Attilio Doni) e le responsabilità che non possono sempre essere così evanescenti (Vincenzo Donvito per l'associazione di consumatori Aduc) circa la sicurezza delle strutture, a seguito del tragico evento al liceo scientifico di Rivoli. La senatrice Donatella Poretti interviene sulla disparità di trattamento scuole pubbliche / scuole provate ricordando l'imperativo (quanto tradito!) costituzionale “Senza oneri per lo Statomentre il Comitato nazionale Scuola e Costituzione commenta le reazioni italiane alla decisione, in Spagna, di rimuovere il crocifisso nelle aule di una scuola: “Il giudice spagnolo, l'Avvenire, Calderoli.

SPORT e FUMETTO, l'ultimo binomio del sommario di copertina. Due libri sotto l'albero e suggeriti come regali augurali d'inizio anno auspicano riscoperta e rivalutazione di un genere che appare troppo trascurato dall'attuale mercato editoriale – chissà se la presenza in Valtellina, dopo lungo peregrinare, del bravo 'fumettaro' Vincenzo Jannuzzi non possa costituire l'occasione per vivacizzare il settore...? – e dello sport, dopo le ubriacature più diverse, nei suoi genuini contenuti di cultura e umanità. Oltre al consigliato libro di Figliolia, Grassi e Raimondi sul centenario dei derby Milan-Inter, il periodico offre un bel ritratto della pallacanestro elvetica nell'intervista rilasciata da Franco Facchinetti. Ancora per le letture, invece, resta da segnalare quella di Annagloria Del Piano del libro, di qualche anno fa ma sempre d'interesse, del libro di Fabrizio De André e Alessandro Gennari, Un destino ridicolo.

Per la musica e la solidarietà coniugate in un'unica dimensione, la giovane cantante Martha Rini e il gruppo Gli Esperanza raccontano le loro evoluzioni e presentano il nutrito programma di 'concerti natalizi' – l'ultimo si terrà sabato p.v. – a sostegno dell'attività di volontariato internazionale di Ayuda Directa in una bella intervista rilasciata a Paola Mara De Maestri.

E v'è dell'altro ancora, ovviamente, in questa edizione che chiude un anno e ne apre un altro. Un numero da affrettarsi a recuperare in edicola, in Valtellina e Valchiavenna... Sì, conviene, anche perché sarà l'ultimo distribuito attraverso questo circuito: dal 2009 infatti, per decisione assunta nel pomeriggio di ieri dal CdA della Cooperativa editoriale, il giornale si potrà ricevere esclusivamente in abbonamento! Una decisione imposta dall'insostenibilità del rapporto costi/benefici, ma che accompagnerà altre importanti innovazioni e un rilancio complessivo del prodotto editoriale, nel circuito virtuoso ... < 'l Gazetin > Tellusfolio > Tellus > Tellusfolio > ... che vi illustreremo a breve.

Morbegno, 1° gennaio 2009

la Direzione editoriale