Sommario


L'invio del numero arretrato può essere richiesto direttamente all'Editrice (2,00 spese di spedizione comprese).

Abbonamento annuale11,00 (11 numeri, estero € 18,00) versabili in unica soluzione, unitamente al corrispettivo del numero arretrato, in c.c.p., bonifico bancario o assegno (estremi per operazioni in Home Page).

lancio edizione NOVEMBRE 2008
(in archivio)

Indubbiamente un po' in ritardo sul calendario, ma senza perdere il passo sull'attualità, è in distribuzione in questi giorni l'edizione di novembre del mensile 'l Gazetin, giornale indipendente di cronaca civile. Il periodico è in tempo a registrare e commentare sia la sentenza della Cassazione sul caso Englaro e le reazioni talvolta scomposte che essa si è portata appresso – con l'argomento di Benedetto Della Vedova: “Assurdo parlare di omicidio” –, sia i risultati delle elezioni americane: Annagloria Del Piano, “Obama è Presidente!.

Altri spunti di riflessione sull'attualità, con interessanti chiavi di lettura della condizione del nostro tempo, li offrono due lettori del giornale divenuti pian piano sempre più validi 'collaboratori'. È così per l'interessante “lettera inter-generazionale” che Niccolò Bulanti indirizza alle «generazioni che hanno diretto il mondo negli ultimi cinquant'anni» col titolo “Alla fine della corsa” o per il simpaticamente ironico “La vendemmiatrice di Sapri” nel quale Dario Busnarda svolge alcune “ipotesi circa la scarsa memoria di noi italiani”.

Per l'attualità locale, invece, non mancheranno di far discutere nemmeno l'intervento di Gino Songini a proposito della vicenda giudiziaria che vede coinvolto anche l'ex coordinatore provinciale di Forza Italia, Silvano Passamonti, e il trattatello storico di Luciano Angelini sui “Premestini” di Tartano che diviene pagina di cronaca sulle vicende antiche e recenti del Demanio civico di Valle Lunga.

Restano ancora da segnalare per questa sezione, e sarebbe un vero peccato non farlo, l'interessante intervista rilasciata da Roberto Pinna, Direttore del Consorzio turistico di Sondrio e Valmalenco che già su Tellusfolio, per la rubrica “Sì, viaggiare”, aveva inaugurato la serie “vacanze fai-da-te”; la ripresa della rubrica dell'Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) a cura di Alfredo Mazzoni in collaborazione con Aminta Bonomi e, infine, l'annuncio della conferenza “Sperimentazione animale: utile o dannosa per la salute umana” in programma a Sondrio per il 13 dicembre con il Prof. Stefano Cagno per iniziativa della sezione provinciale dell'Associazione antivivisezionista Leal.

Ricco e vivace come sempre l'inserto “Bottega letteraria”, ora specchiantesi anche sul Web nell'originale versione on line avviata dal settembre scorso come annuncia Paola Mara De Maestri. Di particolare interesse, in questo numero, le interviste entrambe realizzate dalla menzionata curatrice ad Alberto Benini, nuovo Direttore della Biblioteca civica di Morbegno, che inaugura una serie destinata a proseguire con altri operatori del Sistema bibliotecario pubblico di Valtellina e Valchiavenna e ad Aldino Leoni, dell'Associazione culturale Biennale di Poesia di Alessandria, in occasione della XIV edizione della manifestazione del settore più longeva in Italia. Alberto Figliolia recensisce la nuova raccolta di poesia della De Maestri, Il pane del sorriso, fresco di stampa per i tipi di Giuseppe Perrone Editore.

Particolarmente 'generosa', questo mese, anche la rubrica “Matita rossa e blu” che offre il resoconto di due iniziative, realizzate o in corso di svolgimento, nel mondo scolastico provinciale La tragedia 'Moby Prince' dal teatro a scuola” e l'avvio del Concorso “Poeti. Un Premio dalle Scuole” che vedrà ora impegnate fino a primavera 15 classi, in 9 scuole, per i 6 libri dei 13 poeti partecipanti assieme all'intervento di Andrea Della Bosca, dell'Associazione Scuola e Diritti, sulla discussa partecipazione di Davide Van De Sfroos a incontri con alunni delle scuole elementari nell'ambito del progetto “Il sentiero dei grandi piccoli”.

Per “Cinema ultime visioni” due le belle schede di Figliolia: “Un segreto tra di noidi Dennis Leee e “Burn after readingdei Fratelli Coen. Un tris, invece, le “Letture” Gazetin di questo mese: Simona Borgatti propone Lisa Corva, Gleam cheap. Una vita in offerta speciale; Gordiano Lupi Manuel Vásquez Portal. Scritto senza permesso (l'orrore delle carceri cubane descritto con la grazia e la leggerezza di un poeta); Patrizia Garofalo, infine, gli “Amori a bassa quota” ovvero i racconti di Claudio Di Scalzo contenuti in Febbre d'amore (Tellus 29).

Morbegno, 23 novembre 2008

la Direzione editoriale