Sommario


L'invio del numero arretrato può essere richiesto direttamente all'Editrice (1,80 spese di spedizione comprese).

Abbonamento annuale 11,00 (11 numeri, estero € 18,00) versabili in unica soluzione, unitamente al corrispettivo del numero arretrato, in c.c.p., bonifico bancario o assegno (estremi per operazioni in Home Page).

lancio edizione ESTATE 2006
(in archivio)

È in edicola l'edizione estiva del Gazetin. Particolarmente interessante e destinato a far discutere per le molte implicazioni, in particolare circa l'amministrazione della giustizia e più in generale della cosa pubblica in quel di Sondrio (venendo chiamati in causa sia i comportamenti del Tribunale che le scelte del Comune), il pezzo di Vanna Mottarelli che propone un'accurata documentazione e alcune considerazioni su quello che il giornale comincia a chiamare "caso Giacomelli". Una vicenda paradossale che solleva inquietanti interrogativi. Il lettore che volesse ulteriormente approfondire può trovare sul web la documentazione grafica nella sua completezza, riportata solo per estratto e con qualche limite di leggibilità sul mensile, unitamente ad altre considerazioni dell'autrice nell'articolo pubblicato su Tellusfolio con il titolo: «Quando le dichiarazioni sono "in veritiere"».

Il numero estivo inaugura due nuove rubriche, che segnano anche l'avvio di due nuove collaborazioni: "Diario da Sondrio", a cura del noto architetto Giuseppe Galimberti che riprende così le sue sempre stimolanti riflessioni sul capoluogo per anni proposte su altra pubblicazione, e "Zone d'ombra. Musica dalle Montagne", nella quale Nicola Mattarucchi intende indagare nel ricco ed effervescende mondo dei gruppi musicali locali; primo di questi, presentato con una intervista a Luciano Vola, gli Zèrbet di Talamona.

Il periodico offre questo mese uno speciale sull'edizione 2006 delle "Gite famigliari CAI-GEM" dove alcuni dei protagonisti delle numerose escursioni "fori porta" raccontano in prima persona le singole iniziative in intense pagine, ricche di impressioni e sensazioni personali.

Da segnalare la presentazione dell'importante lavoro sulla storia locale portato a termine da Mario Songini con la pubblicazione del bel volume, realizzato dal Comune, La Val Masino e la sua gente. Ne presenta le linee essenziali, sottolinenandone i molti aspetti positivi, il compaesano e redattore del mensile Gino Songini. La sezione "Letture", poi, addiruttura raddoppia in questo "speciale estate", con due – diciamo così – segnalazioni utili: Isole. Guida vagabonda di Roma, recensito da Annagloria Del Piano, e Noi abbiamo un sogno, presentato dalla sezione sondriese della Lega antivivisezionista, accanto a due – diciamo ancora così – segnalazioni letterarie sui generis di Thomas Ruberto che questa volta presenta la narrativa a fumetto di Alta criminalità – Il meglio del noir italiano a fumetti e la prestigiosa rivista Maltese Narrazioni. Completa la ricca sezione una nota di Claudio Di Scalzo sulle Edizioni Il Foglio e sul catalogo di questo interessante editore.

Ma non è finita qui, perché numerosi altri sono davvero i motivi di interesse per il numero in distribuzione e che può essere reperito in tutte le edicole della provincia di Sondrio. Puntuale al suo appuntamento estivo con i lettori del Gazetin, dopo "Le mele del parroco" (agosto 2004) e "Gli orecchini di zia Angelina" (luglio-agosto 2005), Leonardo Marchettini, il presidente della Famiglia Valtellinese di Roma, torna anche ques'anno con un nuovo racconto, "La fucilazione di due partigiani", che costituisce, ancora una volta, una interessante testimonianza. Paola Mara De Maestri, con i suoi "Frammenti da Cuba", e il tema è caro ai lettori del mensile perché già è stato afrontato sotto diversi aspetti, ci racconta invece le sue impressioni in una sorta di diario della settimana passata sull'isola. Riflessioni di altro genere ce le propongono Sandra Chistolini, con il saggio "La povertà tra i ricchi", e Alberto Figliolia, con la sua intervista a ridosso dei Mondiali con Nicola Berti.

Non mancano infine le più tradizionali rubriche: "Matita rossa e blu", che riferisce di una legge di iniziativa poplare sulla scuola e si interroga, con Giancarlo Sensalari, sui cambiamenti del dopo Moratti; la letteraria "Itaca", dove i due autori entrano quest'estate in un "Locale in", e "Arte/leggere" in cui Caterina Flacone recensisce la mostra fotografica di Pietro Donzelli tenuta dal Credito Valtellinese.

Un numero davvero da non perdere e che... vi durerà per tutta l'estate!

Morbegno, 23 luglio 2006

la Direzione editoriale