Sommario


L'invio del numero arretrato può essere richiesto direttamente all'Editrice ( 1,80 spese di spedizione comprese).

Abbonamento annuale 11,00 (11 numeri, estero € 18,00) versabili in unica soluzione, unitamente al corrispettivo del numero arretrato, in c.c.p., bonifico bancario o assegno (estremi per operazioni in Home Page).

lancio edizione DICEMBRE 2005
(in archivio)

A distanza di pochi mesi, 'l Gazetin esce a dicembre con un altro speciale latino-americano. Il dibattito su Cuba (ospita questo mese gli interventi di Elio Bonomi e di Gordiano Lupi), e val certo la pena discuterne e magari anche fare qualcosa; il gemellaggio brasiliano che sta dando i primi frutti nel capoluogo provinciale (il servizio è di Annagloria Del Piano) e la tragedia colombiana della Betancourt (ne scrive Paola Mara De Maestri). È il modo del giornale di partecipare e dare solennità al Natale. E, come Babbo Natale, al periodico mensile sono veramente lieti di essere giunti puntuali a portare in dono la nuova presenza quotidiana in rete costituita dal giornale web TELLUSfolio, che ha debuttato nelle scorse settimane. La continuità tra carta stampata e pagine virtuali viene subito sperimentata con il sondaggio circa la realizzazione della statale 38 e su come meglio impiegare le ridotte risorse resesi disponibili, che viene lanciato sul mensile e condotto poi in rete, dove ciascuno ha la possibilità di esprimere con un “clic” il proprio voto e far sentire in questo modo la propria voce sull'importante questione.

Per l'attualità provinciale, il giornale riprende la discussione su stragi del sabato sera e orari di chiusura delle discoteche con un'avventura di Paperino a commento dei recenti provvedimenti adottati dall'Amministrazione comunale di Albosaggia. Non meno interessanti, le riflessioni che Gino Songini ripropone a proposito delle non troppo oculate trasformazioni urbanistiche dei nostri paesi e le vere e proprie lamentazioni per la triste sorte del, un tempo invidiabile, “centro storico” di Cataeggio in Val Màsino.

Un'altra pagina di strettissima attualità locale è quella che il giornale riserva questo mese ai formaggi di Albaredo, con la crescita della manifestazione dedicata al Matüsc e le prospettive derivanti dalla realizzazione di una nuova latteria. Ne riferiscono, rispettivamente, Emanuela Nussio e Alfredo Mazzoni.

Il numero del mensile ora in edicola contiene anche un rapporto sul “Secondo festival delle arti” svoltosi in provincia di Sondrio nella scorsa primavera. Anche se un po' tardivo, il servizio – curato direttamente dall'Osservatorio talenti in provincia di Sondrio, l'associazione ideatrice e realizzatrice dell'evento – non manca di suscitare interesse quale documentazione di una crescente sensibilità verso le diverse forme di espressione artistica e la promozione e organizzazione di manifestazioni in questo campo sul territorio. Nell'ambito del rapporto, Italo Cerri ricorda in particolare il grandioso Concerto di Arpa Celtica svoltosi presso il Palazzo Vertemate di Piuro.

Accanto alle altre tradizionali rubriche del periodico, troviamo questo mese le recensioni delle personali delle artiste Vanna Taborri, di Sesto S. Giovanni, e Carolina Botta, di Morbegno, curate rispettivamente da Monica Paggi e da Evangelina Laini.

Morbegno, 24 dicembre 2005

la Direzione editoriale