Arrivederci

'l Gazetin dei libri era un esperimento di un anno. Un anno è passato e 'l Gazetin dei libri sospende la pubblicazione.
   Sospende, dico, non chiude. Bisogna rimandarlo a tempi migliori, di mercato un po' meno depresso e di slanci culturali più diffusamente partecipati. Diciamo dunque che manca il contesto, perché
'l Gazetin dei libri ha dimostrato di aver tutto per poter funzionare: lettori attenti, recensori disinteressatamente appassionati, varietà di temi e argomenti trattati.
   Lo dimostra anche quest'ultimo numero dove si parla di lettura, dove si suggeriscono romanzi che, alla lettura, costituiscono un autentico piacere; ma dove anche si invita a riflettere su temi di attualissima importanza come quelli dell'identità e delle radici senza però dimenticare che identità e radici si rafforzano in continuo scambio dialettico con l'altro.
   
'l Gazetin dei libri, dunque, è vivo; si prende solo una pausa. Il manipolo di coloro che l'hanno realizzato c'è e ha dato buona prova di sé; si tratta di risorse ed energie che si prendono solo una vacanza e che sono pronte a rimettersi in azione in ogni momento.
   Quello giusto arriverà.

m. o.


Ci corre l'obbligo, all'annuncio della conclusione di questo simpatico esperimento, di ringraziare chi ne ha reso possibile la realizzazione: il prof. Marco Osti, che ci ha creduto come ha ben dimostrato, e la Libreria Intervento, che è stata, in pratica, l'editore dell'inserto. Per tutti gli altri, al di qua e al di là del foglio, ci associamo alle parole di m. o.
   La sospensione potrebbe risultare anche brevissima o addirittura l'esperimento tradursi in iniziativa editoriale continuativa se, per esempio, qualche altra libreria delle provincia decidesse di fare quel che ha fatto nel 1997 l'Intervento (o, perché no, più d'una o tutte decidessero di farlo insieme) oppure se il "manipolo" dei dieci collaboratori, sempre per esempio, reperisse ciascuno dieci lettori disposti nel giro di pochissimo tempo (per esempio entro il 31 dicembre) ad abbonarsi. L'equivalente in denaro, infatti, è all'incirca il costo del prodotto che avete potuto vedere e valutare per 6 numeri.
   Dunque arriviamo sempre ai soldi? Del resto, se non ricordiamo male, è da lì che Osti era partito fin dall'inizio: «Fare un giornale costa, fare quattro pagine in più, pure. È bene, quindi, dire subito...» etc. etc. con quel che seguiva e precedeva l'affermazione contenuta nell'editoriale del primo numero.
   E poi, se a librai e lettori il prodotto non interessa, perché dovremmo continuare a... inserirlo? 'l Gazetin, certo, perde qualcosa, ma, come abbiamo sempre detto, non siamo in grado né vogliamo fare il passo più lungo della (nostra) gamba.
   Arrivederci?

Coop. LABOS Editrice   


Per informazioni e contatti col Gazetin dei libri:
* Libreria Intervento, via Ambrosetti 37, 23017 Morbegno (SO), tel./fax (0342) 613220
* LABOS, via Ninguarda 44, 23017 Morbegno (SO), tel./fax (0342) 610861 e-mail: labos@novanet.it


TORNA a Sommario N. 6 / a Indice delle edizioni uscite - TORNA alla pagina 'l Gazetin