FRANCESCO LAZZARI

L’arrivo del treno
a Morbegno

Il progetto del “Viale che mette alla stazione”


IN LIBRERIA

ISBN / Cod. EAN 978-88-900995-8-8
pp. 84 (riccamente illustrato) – € 15,00


Per informazioni e ordini:
LABOS

È USCITO IL SECONDO VOLUME DELLA COLLANA CONOSCI MORBEGNO






Lunedì 15 giugno 1885, una splendida giornata di sole. Il grande orologio, che campeggia sulla facciata della chiesa parroc­chiale di san Giovanni Battista, ha da poco segnato l’una pomeri­diana, nella tranquilla borgata di Morbegno. Un gruppo vivo di case e strade che, proprio quel giorno, senza rendersene conto appieno, sta vivendo un momen­to magi­co della sua storia. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma poi… niente sarà più come prima.

Come dappertutto, l’arrivo del treno a Morbegno ha richiesto la scelta del luogo più adeguato ove collocare la stazione e richiederà poi la realizzazione di un viale che da lì condurrà al centro del paese.

Così come la ferrovia in Valtellina rappresentò un’innovazione fon­damentale, tale da rendere mo­derna la nostra valle, i 500 metri del “viale che mette alla stazio­ne” sono stati prima un molo sul quale si infrange il silenzio delle campagne e poi l’inizio della na­scita della Morbe­gno moderna.

Il libro accompagna il lettore a rivivere il momento in cui tutto questo succede. Ricco di docu­menti d’archivio e di immagini fotografiche d’epoca, ci permette di osservare la Morbegno men­tre, a cavallo tra Ottocento e No­vecento, si lancia in un grande ed epocale cambiamento.



Dove si può acquistare il libro?

> Chiedendolo all'Editrice (senza spese di invio)

> On line su IBS.it o su libreriauniversitaria.it

> In LIBRERIA! (vedi elenco città per città)


Presentazioni, recensioni e letture del volume: